Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / spezia / Serie A
Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 14 gennaioTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 15 gennaio 2023, 01:00Serie A
di Ivan Cardia

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 14 gennaio

Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.
CREMONESE, ALVINI AI SALUTI. MOURINHO-PINTO: STORIE TESE. IL DS DEL 'GLADBACH CHIUDE ALL'ADDIO DI THURAM A GENNAIO
Massimiliano Alvini non è più l'allenatore della Cremonese. L'ex tecnico del Perugia, alla prima avventura in Serie A, è stato sollevato dall'incarico negli scorsi minuti, come annunciato dal club grigiorosso. Con solo sette punti raccolti in diciotto giornate e nessuna vittoria, Alvini lascia la guida tecnica del club neo promosso all'ultimo posto in classifica. Di seguito il comunicato del club, che ora andrà alla ricerca di un sostituto nel più breve tempo possibile:

"U.S. Cremonese comunica di aver sollevato Massimiliano Alvini e il suo staff dalla conduzione tecnica della prima squadra. Il club grigiorosso desidera ringraziare l’allenatore e i suoi collaboratori per la serietà, la professionalità e la passione dimostrate nel lavoro quotidiano svolto nel corso di questi mesi".
Il nome più caldo per la successione resta quello di Davide Ballardini

La Juventus potrebbe muoversi già in questa sessione di gennaio per regalare ad Allegri un'alternativa a Cuadrado e per sopperire al suo addio a zero quasi certo a fine stagione. Il primo nome sui radar resta quello di Ivan Fresneda del Valladolid, ma il suo cartellino ha una valutazione che supera i 15 milioni di euro. Attenzione poi ai nomi di Joakim Maehle, con l'Atalanta che aprirebbe al prestito con obbligo di riscatto, e di Diogo Dalot del Manchester United. Capitolo giovani: il club bianconero sta per accogliere Alfonso Montero, giovanissimo difensore classe 2007 figlio di Paolo Montero, attuale tecnico della Primavera bianconere. Il figlio d'arte arriverà alla Juventus dal Defensor Sporting, dopo essere già entrato nel giro dell'Under 17 uruguayana.

In casa Roma spaccatura tra il gm Tiago Pinto e José Mourinho. L'allenatore portoghese esprime i limiti di una squadra che secondo il dirigente giallorosso è da Champions League, mentre secondo lui non lo è. Si intuisce il suo malumore, specie nei confronti del club, del mercato che non è stato, si legge. Mourinho vuole chiarezza, garanzie sul futuro, al di là del contratto, che lega qui per un altro anno. Il Fair play finanziario e la sostenibilità cozzano in questa fase con le sue smisurate ambizioni. Ad oggi, le aspettative del tecnico sono altre. Il tempo chiarirà.

Dai canali ufficiali del Borussia Moenchengladbach il tecnico del club tedesco Daniel Farke ha parlato anche del futuro di Marcus Thuram esterno offensivo francese da tempo nel mirino di Inter, Chelsea e Barcellona: "Non penso che Marcus sia particolarmente attratto da un club in particolare. Non si può escludere nulla nel mondo del calcio, ma di una cosa sono certo: giocherà una grande seconda parte di stagione con la nostra maglia".

Uno dei giocatori che potrebbero lasciare il Sassuolo in questa finestra di mercato è Georgios Kyriakopoulos. L'esterno greco è seguito da Torino e soprattutto Bologna, col tecnico neroverde Alessio Dionisi che nell'odierna conferenza stampa alla vigilia della Lazio ha così risposto ad una domanda in merito: "Non aggiungo altro a quello che leggete. Preferisco parlare della squadra e di chi affronteremo domani, Kyria non è un problema, ora ci sono altre priorità per me da risolvere".

Nome nuovo per il centrocampo del Torino: il club granata ha messo nel mirino Jean-Victor Makengo, centrale francese classe 1998 attualmente in forza all'Udinese. Sull'ex Nizza, valutato sui 10-15 milioni di euro, sarebbero arrivati anche alcuni interessamenti dall'estero. I granata, in attesa di capire se sarà possibile arrivare a Eldor Shomurodov, si muovono inoltre per giugno: nel mirino c'è M'Bala Nzola dello Spezia e salvo sorprese sarà proprio lui il grande obiettivo per l'estate. Autore di 8 gol in questa prima parte di stagione, il centravanti dello Spezia ha un contratto in essere valdio fino al 2024 e quindi il Torino dovrà fare un'offerta convincente per convincere il club ligure.


Continua il pressing della Sampdoria per Aleksandar Dragovic, difensore della Stella Rossa di Belgrado primo nome per la retroguardia blucerchiata di Dejan Stankovic. Per cercare di sbloccare la situazione, i due club hanno parlato anche dell’inserimento di Julian Chabot (24), difensore tedesco che il club ligure in estate ha ceduto in prestito al Colonia, nella trattativa. Quest'ultimo, però, non pare essere convinto e la Stella Rossa non ha intenzione di perder Dragovic a zero: serviranno 2 milioni di euro o una contropartita di pari valore.

COLPO CHELSEA: FATTA PER MUDRYK! BUSQUETS NON HA DECISO IL SUO FUTURO. NEWCASTLE SU NEVES, CASO TROSSARD PER DE ZERBI

Mykhailo Mudryk al Chelsea, è fatta. Un affare (da 100 milioni) confermato dallo Shakhtar Donetsk, club proprietario del cartellino del talento classe 2001. Tramite una nota diramata su Twitter la società ucraina ha reso nota l'operazione in corso con i Blues: "Il presidente dello Shakhtar Rinat Akhmetov e il co-proprietario del Chelsea Behdad Eghbali oggi hanno discusso del trasferimento di Mykhailo Mudryk al Chelsea. Le parti sono molto vicine a un accordo sul passaggio del giocatore al club (inglese)".

"E' in scadenza a giugno, ma cercheremo di convincerlo a rinnovare". Così parlò un paio di settimane fa Xavi Hernandez, allenatore del Barcellona, sul suo capitano Sergio Busquets. Quale futuro per il centrocampista? Ne parla lui stesso in conferenza stampa oggi, alla vigilia della Supercoppa spagnola contro il Real Madrid: "Non ci sono novità e non ho ancora deciso, anche perché adesso sono concentrato sulla finale che è molto importante. Voci d'addio? Non lo so e nemmeno ve lo direi così in conferenza stampa. Non chiedetemi altro su questo tema perché non dirò nulla, metto sempre la squadra davanti ad una decisione personale".

Scott McTominay non lascerà il Manchester United in questa sessione di mercato. Nonostante l'interesse di Everton, Southampton, Leeds, West Ham e Leicester, i Red Devils hanno tolto lo scozzese classe '96 dal mercato.

Il Nerwcastle vuole rinforzare il centrocampo e per farlo ha messo nel mirino Ruben Neves, centrocampista portoghese del Wolverhampton. Il classe '97 ha un contratto con i Wolves fino al 2024. In casa Brighton scoppia il caso Leandro Trossard dopo le recenti dichiarazioni dell'agente del belga. Molti club hanno drizzato le antenne dopo le parole del procuratore: in pole ci sono Chelsea e Tottenham, con i due club che stanno valutando quale strategia usare per arrivare all'esterno offensivo classe '94. L'Aston Villa da sul serio per Matteo Guendouzi: il club di Birmingham ha aperto una trattativa con l'Olympique Marsiglia per il centrocampista classe '99.

Il difensore dell'Everton Niels Nkounkou è stato richiamato dal prestito al Cardiff City e si è unito ai francesi del Saint-Etienne per il resto della stagione. In entrata, i Toffees hanno messo nel mirino il difensore brasiliano Felipe Monteiro, in scadenza di contratto con l'Atletico Madrid.