HOME  | EVENTI TMW  | REDAZIONE  | NETWORK EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI
  HOME tmw » torino » Serie A
Cerca
Sondaggio TMW
L'Italia di Mancini può vincere l'Europeo?
  Sì: ha dimostrato di essere all'altezza delle migliori
  Sì ma solo con un sorteggio favorevole
  Serve un miracolo, è ancora presto
  No: il girone era facile e il vero valore è sempre lo stesso

Il paradosso del Torino: tanti record raggiunti ma senza l'Europa

26.05.2019 17:42 di Gaetano Mocciaro    articolo letto 4139 volte
Il paradosso del Torino: tanti record raggiunti ma senza l'Europa
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
63 punti ottenuti, record del Torino nella storia dei tre punti e nell'era Cairo, due sole sconfitte in trasferta (nessuno meglio di loro) e un record d'imbattibilità del portiere battuto dopo oltre 40 anni. Numeri che sottolineano una stagione eccezionale. Con la paradossale consapevolezza per i granata che tutto questo non è bastato per tornare in Europa.

Mai la Serie A era stata così competitiva: una squadra che ha ucciso il campionato, una seconda della classe chiara. Il resto bagarre, dove alle solite grandi si è inserito un Torino che è stato a immagine e somiglianza del suo allenatore: un 3-5-2 granitico, un gioco non spumeggiante ma efficace, una difesa di ferro, giocatori valorizzati e rigenerati.

L'ultima volta che i granata si erano qualificati in una competizione europea, stagione 2013-14, avevano totalizzato 57 punti, segnando 6 gol in più ma subendo 11 reti in più. In quella stagione, in verità, a venire in soccorso dei granata fu la UEFA che non concesse la licenza al Parma. Il deferimento del Milan avvenuto ad aprile mantiene pertanto ancora viva una speranza.

L'impressione è ormai che il Torino sia una squadra matura, che ha fatto un ulteriore step uscendo dalla terra di mezzo. Quella granata è ormai una realtà ambiziosa a cui manca davvero poco per diventare una cliente stabile delle zone alte a respiro europeo. Partendo da una certezza: Walter Mazzarri.

TUTTOmercatoWEB.com - Il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24

Altre notizie Torino

Le più lette
Scarica l'app ufficiale del Canale
   Editore: TC&C srl web content publisher since 1994 Partita IVA 01488100510