Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / torino / Accadde Oggi...
7 marzo 2003: Anzio, Stadio "Massimo Bruschini". Muore Fabio PistilliTUTTO mercato WEB
martedì 7 marzo 2023, 07:35Accadde Oggi...
di Redazione TMW

7 marzo 2003: Anzio, Stadio "Massimo Bruschini". Muore Fabio Pistilli

"Stadio Massimo Bruschini di Anzio, provincia di Roma. Domenica 7 marzo 2004, campionato d’Eccellenza 2003-04, girone B. In campo l'Associazione Sportiva Dilettantistica Anziolavinio Calcio 1924 e la Pro Calcio Alatri, un derby molto sentito sul litorale laziale, al punto che le forze dell'ordine hanno fatto entrare in ritardo i tifosi ospiti, scongiurando così il contatto con i locali.

Fabio Pistilli, 29 anni, detto "Billy", se ne sta seduto a cavalcioni sulla balaustra a intonare cori, mentre suo cugino (Marco Mangili) è in campo.
"La partita era tranquillissima, senza problemi", racconta il presidente Francesco Rizzaro, "poi abbiamo sentito strillare perché stavano arrivando i tifosi dell’Alatri con il loro autobus. Ma erano grida da tifosi, niente di grave, non ci sono stati tafferugli, perché quelli dell’altra squadra non c'erano.
Poi le grida sono diventate più forti e ci hanno detto che Fabio era caduto.
Non abbiamo potuto far nulla, tranne che facilitare i soccorsi, sospendendo la gara".
Pistilli cade rovinosamente da un’altezza di otto metri, nonostante un amico che gli sta a fianco tenti disperatamente di afferrarlo per un braccio. Un gravissimo trauma cranico-cervicale ne decreta la morte agli Ospedali Riuniti di Anzio e Nettuno.
Il derby viene sospeso e ancora oggi, all'esterno della tribuna Numerata, c’è una targa con l'immagine del suo volto sorridente: "Fabio (Billy) sei sempre con noi ! La vecchia guardia (ultras), i dirigenti dell’ AS Anziolavinio, i giocatori, il Roma club Anzio…".
Lo ricordiamo oggi nel giorno del ventennale della sua scomparsa.


Fonte: "Cuori Tifosi" di Maurizio Martucci