
Udinese, è un mercato da 7.5 pieno: meritato e convincente
Andiamo subito dritti al voto: 7.5. Convincente e meritato. Se si considera la filosofia che ha guidato la proprietà bianconera: prendere giocatori funzionali all'idea di calcio di Kosta Runjaic e programmare delle cessioni ragionate. Procediamo con ordine con ogni colpo, in entrata e in uscita:
Bertola 6.5 - Colpo di prospettiva, a parametro zero, ma anche per il presente. La Serie A ora è il suo palcoscenico, per convincere Runjaic e la Nazionale.
Bayo 5.5 - Di certo non un colpo che 'scalda la piazza' ma di sistema. Un gregario a disposizione. I gol si spera arrivino dagli altri.
Kabasele 6.5 - Serviva anche l'uomo spogliatoio. Con ingaggio ridotto e quella presenza 'quando serve' che a Runjaic fa comodo.
Camara 6.5 - Acquisto per il futuro, ma le doti fisiche non gli mancano. Un rinforzo che tornerà utile più avanti.
Nunziante 7.5 - Uno dei migliori portieri per il futuro della Nazionale italiana a Udine, una delle migliori scuole. Il connubio perfetto per mettere al sicuro il ruolo.
Piotrowski 8 - Il giocatore perfetto per come vuole giocare Runjaic. Tutto quello che sperava fosse Lovric ma che, purtroppo, non è.
Goglichidze 7 - Acquisto intelligente. Duttile e con un potenziale che nemmeno il georgiano conosce a pieno.
Popov 6.5 - Dicono sia un talento, vedremo se sarà l'ennesima scoperta dello scouting bianconero.
Miller 8 - La concorrenza era folta, ma il ragazzo merita. Davvero. Ora tocca all'allenatore dargli lo spazio (al momento giusto) per farlo crescere.
Buksa 6.5 - Non sarà facile rimpiazzare Lucca, soprattutto in termini di gol. Ma per caratteristiche è proprio quello che serviva ai bianconeri. E poi è uno che la palla l'ha sempre messa in rete, anche in campionati minori.
Zanoli 8.5 - Giocatore pronto, che conosce la Serie A, e motivato a sfruttare Udine per dimostrare il suo valore. Finalmente Runjaic ha il suo esterno offensivo. Tutto quello che sperava fosse Ehizibue ma che, purtroppo, non è.
Gueye 6.5 - Come per Popov, c'è molta curiosità di vedere di che pasta sia fatto.
Zaniolo 10 - Un colpo da '10' per prendere un '10', in tutto. A partire dalle dinamiche, un corteggiamento lungo 5 settimane da più parti (Gino Pozzo, Runjaic, Nani) che si è concretizzato nelle battute finali, fino alla portata dell'acquisto. Un colpo non da Udinese, e proprio per questo accende una piazza intera. Al di là di quello che accadrà in campo, è diverso il suo arrivo rispetto a quello di Sanchez.
Bijol 8.5 - Un giocatore che ormai non aveva più voglia di restare a Udine e quei 22 milioni dal Leeds sono una cifra corretta, visto che il definitivo salto di qualità non lo aveva ancora compiuto.
Abankwah 7 - Serve più al Watford che all'Udinese.
Semedo 7.5 - A Udine non ha mai trovato spazio, cessione utile a sfoltire la rosa.
Ebosse 7.5 - Non era nei piani di Runjaic, quell'obbligo di riscatto fa ben sperare.
Piana 7 - Non avrebbe mai giocato a Udine vista la folta concorrenza.
Lucca 9.5 - Il Friuli ormai gli stava stretto, e quei 35 milioni di euro (bonus compresi) hanno inflazionato il mercato degli attaccanti.
Esteves 5.5 - Un esubero vero e proprio. A Runjaic non è mai piaciuto sin dal suo arrivo. Non si è trovata però una cessione a titolo definitivo, ma il discorso è solo rimandato.
Buta 5.5 - Sfortunato con gli infortuni, ma vale lo stesso discorso di Esteves.
Thauvin 8.5 - Il suo addio ha scosso l'ambiente ma quella cifra, per uno in scadenza e di 32 anni, difficilmente riesci a ottenerla da un club interessato.
Giannetti 8 - Anche lui fuori dai margini del progetto sportivo e plusvalenza generata. Meglio di così...
Payero 8.5 - Saudade trasformatasi in fretta in voglia di andare via da Udine per l'argentino. L'Udinese ottiene il massimo a livello economico più una percentuale sulla futura rivendita.
Pafundi 9 - Alla Samp per avere spazio per mettersi in mostra. Se fa bene, i blucerchiati possono riscattarlo ma l'Udinese si è accertata di avere anche un diritto di contro-riscatto per riportarlo in Friuli. Il rinnovo, poi, è un'ulteriore conferma di quanto i bianconeri credano nel 2006.
Pizarro 7.5 - Prestito secco, per avere maggiore minutaggio e fra 12 mesi di nuovo a Udine, con la speranza che sia un altro Damian.
Sanchez 8.5 - Scontento, ai margini e un peso a livello economico. La risoluzione è una boccata d'ossigeno per il monte ingaggi.






