Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / udinese / Primo Piano
Memorial Pajetta: chi sono e come arrivano le squadre partecipanti
Oggi alle 11:11Primo Piano
di Francesco Maras
per Tuttoudinese.it

Memorial Pajetta: chi sono e come arrivano le squadre partecipanti

Conosciamo le squadre che parteciperanno alla nona edizione del Memorial Pajetta, in programma il prossimo 5 e 6 settembre a Udine.

Venerdì 5 e sabato 6 settembre andrà in scena al Palasport Carnera di Udine la nona edizione del Memorial Pajetta. Tre le squadre di Serie A partecipanti - Reggio Emilia e Trapani oltre ai padroni di casa dell'APU - insieme a Domzale, che disputa il massimo campionato sloveno. Un appuntamento importante per rodare le squadre, a un mese dall'inizio della prossima stagione.

La Unahotels Reggio Emilia di coach Priftis avrà modo di testare sul campo i meccanismi dell'organico, che in offseason ha perso giocatori come Faried, Winston e Faye ma ha ingaggiato, tra gli altri, Severini, Woldetensae e l'ex Udine Caupain. Durante la preparazione ha mostrato diversi aspetti positivi sia contro Livorno che contro Cento nel 3° Trofeo Sport Valley. Nell'ultima stagione si è piazzata al settimo posto della classifica e ha conquistato i quarti di finale nei playoff scudetto, in Coppa Italia e in Champions League. Risultati che in Emilia sperano di confermare se non addirittura migliorare, grazie anche alla leadership del confermatissimo capitano Michele Vitali.

La Trapani Shark è stata tra le sorprese più eclatanti della scorsa stagione. Arrivata nel massimo campionato dopo aver vinto i playoff in Serie A2, è riuscita a guadagnare la seconda posizione in classifica al termine della regular season, arrivando in semifinale scudetto e ai quarti di Coppa Italia. Il presidente Antonini non ha mai nascosto l'ambizione del suo progetto, fatto di importanti investimenti e della scelta di una guida tecnica che non ha bisogno di presentazioni come Jasmin Repesa. In questa stagione sono stati confermati diversi protagonisti come Notae, Petrucelli e Amar Alibegovic, mentre gli addii di Galloway e Robinson sono stati tamponati dagli arrivi di Ford, Arcidiacono e dell'ex APU Cappelletti. Durante la preparazione ha avuto modo di sfidare compagini internazionali come Olimpija Lubiana e Buducnost Podgorica, importanti per il prossimo esordio nella Champions League

La Kansai Helios Domzale ha iniziato il proprio raduno lo scorso 11 agosto, ancora una volta sotto la guida di coach Jure Mocnik. Per la squadra slovena, le sfide del Memorial Pajetta sono state precedute da due incontri: una vittoria contro Zlatorog Laško e una sconfitta contro Olimpija Lubiana, ultimi trionfatori del campionato sloveno. Il torneo di Udine sarà un test probante in vista della stagione 25/26, che inizierà il prossimo 27 settembre. 

I padroni di casa dell'APU Old Wild West Udine arrivano al torneo dedicato alla madre del presidente Pedone dopo aver svolto parte della preparazione a Tarvisio. L'entusiasmo sia tra i tifosi che nel gruppo squadra, con i nuovi giocatori che sembrano essersi integrati almeno nello spogliatoio. Coach Vertemati dovrà fare a meno del capitano Mirza Alibegovic assente per infortunio (qui tutti i dettagli), ma potrà contare su Bendzius e Mekowulu: i due, appena arrivati dalle rispettive nazionali, si allenano soltanto da una settimana con il gruppo, ma probabilmente troveranno minuti in campo. Le partite contro squadre di livello saranno utili per cercare di definire le rotazioni, che specie nel reparto lunghi sono tutt'altro che certe. Occhi puntati sulle facce nuove: Calzavara tornerà sul parquet che l'ha visto vincere il trofeo di MVP nella scorsa edizione del Pajetta, Dawkins e Brewton cercheranno di presentarsi al meglio infiammando il palasport dei Rizzi e Spencer è pronto a fare la voce grossa sotto i tabelloni.