Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / udinese / Accadde Oggi...
23 maggio 1999, Marcio Amoroso vince la classifica cannonieri. Spareggio Juve-UdineseTUTTO mercato WEB
Oggi alle 00:00Accadde Oggi...
di Andrea Losapio

23 maggio 1999, Marcio Amoroso vince la classifica cannonieri. Spareggio Juve-Udinese

Il 23 maggio del 1999, al Castellani di Empoli, i padroni di casa sfidano l'Udinese di Francesco Guidolin. È l'anno dopo della straordinaria cavalcata degli uomini di Zac, con un Bierhoff capocannoniere e il terzo posto guadagnato contro ogni aspettativa. Così, dopo averlo ceduto al Milan, ecco che c'è chi prospetta un tempo buio per i bianconeri.

Non sarà così, perché a scatenarsi ci pensa Marcio Amoroso, brasiliano con il numero sette. Completamente diverso nelle movenze da Bierhoff, perché brevilineo e più seconda punta, ma che finisce per essere anche lui il capocannoniere con 22 reti in 34 partite, più due di spareggio. Perché l'Udinese, in quell'ultima giornata di campionato, batte l'Empoli per 3-1: gol iniziale di Di Napoli, al ventiduesimo, poi Jorgensen pareggia due minuti dopo. Nella ripresa Amoroso segna la doppietta decisiva a fregiarsi del titolo di capocannoniere.


La classifica recita così: Udinese 54, Roma 54, Juventus 54. Per questo la classifica avulsa assicura un posto in Coppa UEFA alla Roma, mentre manda le due bianconere allo spareggio. All'andata sarà 0-0, mentre al ritorno, al Delle Alpi, Paolo Poggi segna il gol dell'1-1, regalando l'accesso alla competizione europea ai friulani. La Juventus sarà costretta a vincere l'Intertoto in estate per arrivarci.