Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Marino Bartoletti: "Sono andato a salutare Ercole, per l'ultima volta!"

Marino Bartoletti: "Sono andato a salutare Ercole, per l'ultima volta!"TUTTO mercato WEB
sabato 3 dicembre 2022, 08:56Altre Notizie
di Redazione TMW
Addio al treno di Forlì, Ercole Baldini (Forlì, 26 gennaio 1933 – Villanova di Forlì, 1º dicembre 2022) è stato un ciclista su strada e pistard italiano.

Sono andato a salutare Ercole per l’ultima volta.
Era il mio campione, il mio eroe, il mio mito. Mino e Riziero, i suoi figli, mi hanno invitato a dire due parole: e non è stato facile.
Gli ho chiesto se aveva davvero tanta fretta di riabbracciare Gabanì, Arnaldo Pambianco, suo fratello da sempre.
Gli ho ripetuto per l’ennesima volta quello che è stato per me e che certamente in queste righe non posso spiegare (e forse non ho spiegato tanto bene neanche in chiesa, vista la commozione che mi ha accompagnato). Gli ho raccontato quando da bambino mio padre mi portò ad ammirarlo mentre sfilava con la maglia iridata conquistata in pista nel Mondiale di Copenhagen (a cui avrebbe aggiunto due mesi dopo quella olimpica di Melbourne e dall’anno successivo in poi… tutto quello che si poteva conquistare) e per me fu come vedere una divinità. Gli ho rammentato che è stato per merito suo se ho capito che cosa voglia dire emozionarsi grazie a ciò che lo sport ti sa regalare (e probabilmente, è grazie a lui che è nato in me il desiderio di poter a mia volta trasmettere quelle emozioni). L’ho accarezzato dicendogli: “Ciao, mio campione per sempre”!
Se n’è andato avvolto nella bandiera olimpica col coro che intonava “Romagna mia”. Ci mancava pure quella!

Ercole Baldini
Professionista dal 1957 al 1964, nel triennio tra il 1956 e il 1958 si aggiudicò il record dell'ora, un Grand Prix des Nations (in quegli anni era l'equivalente del campionato mondiale a cronometro), un campionato italiano su pista, due campionati italiani su strada, un campionato del mondo su pista, un campionato mondiale su strada, un titolo olimpico in linea ed un Giro d'Italia. Corridore completo, dotato di caratteristiche di passista-scalatore e cronoman, era soprannominato "il Treno di Forlì".
Vanta il record di essere l'unico ciclista nella storia ad aver vinto una medaglia d'oro olimpica, un campionato mondiale ed un Grande Giro. Nel 2016 è stato inserito nella Hall of Fame del Giro d'Italia.

Articoli correlati
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile