Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroMondiale per ClubCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Premio Sandro Ciotti, vince Gianfelice Facchetti con il libro 'Capitani'

Premio Sandro Ciotti, vince Gianfelice Facchetti con il libro 'Capitani'
foto ANSA
© foto di ANSA
martedì 11 febbraio 2025, 15:43Altre Notizie
di Tommaso Bonan
fonte ANSA
Figlio della bandiera dell'Inter racconta leggende del calcio

(ANSA) - MILANO, 11 FEB - Con il libro 'Capitani', edito da Piemme, Gianfelice Facchetti si è aggiudicato il Premio Sandro Ciotti, istituito quattro anni fa dal Panathlon Club Milano per celebrare i valori dello sport attraverso la cultura e la letteratura. L'opera di Facchetti ha prevalso fra le 40 ammesse al Premio. A Filippo Galli la Giuria, presieduta dallo storico Sergio Giuntini e composta da esperti del mondo dello sport, del giornalismo e della cultura, ha assegnato il Premio Respect 2024 con il suo libro 'Il mio calcio eretico'. La premiazione si è svolta all'Università Statale di Milano e ha visto un emozionante testa a testa, con gli ultimi voti che hanno incoronato Facchetti vincitore.

Il presidente della giuria, Giuntini, ha introdotto il libro vincitore con un parallelismo tra l'opera, i versi di Walt Whitman e il film 'L'attimo fuggente', sottolineando come i capitani rappresentino "miti, esempi e bandiere", figure sempre più rare nel panorama sportivo odierno. Attraverso una narrazione appassionata, Facchetti ha inserito nel suo mosaico personaggi leggendari del calcio: dal padre Giacinto a Armando Picchi, dalla dinastia dei Maldini a Silvio Piola, da Franco Baresi e Gigi Riva a Javier Zanetti, da Roberto Baggio a Giancarlo Antognoni, da Francesco Totti ad Agostino Di Bartolomei, fino ai pionieri James Spensley, Luigi Barbesino, Franz Caìi e Virgilio Fossati. Un viaggio nella memoria calcistica che vuole risvegliare la speranza in nuovi grandi capitani. (ANSA).

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile