Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / ascoli / Primo Piano
Ascoli, Breda va confermato per trovare la giusta continuità
martedì 23 maggio 2023, 20:00Primo Piano
di Redazione TuttoAscoliCalcio
per Tuttoascolicalcio.it

Ascoli, Breda va confermato per trovare la giusta continuità

Il tecnico trevigiano firmerà a breve un nuovo contratto con il Picchio.

In casa Ascoli la parola d'ordine è quella della continuità. Su questo si baseranno le strategie di mercato del Picchio per migliorare una rosa che, come dichiarato da Massimo Pulcinelli, avrà l'obiettivo di salvarsi anche la prossima stagione. Il buon lavoro svolto da Breda è sotto gli occhi di tutti. Nelle prossime ore il tecnico bianconero avrà un confronto con Pulcinelli e Valentini. C'è la volontà di confermarlo in panchina anche per la prossima stagione. Una mossa questa che sembra essere giusta.

Breda il normalizzatore

Da quando arrivato sulla panchina bianconera, Breda ha avuto un impatto più che positivo sulla squadra. Il gruppo aveva bisogno di ritrovare la giusta serenità, smarrita partita dopo partita con la gestione Bucchi. I risultati non arrivavano, l'Ascoli faceva figuracce su tutti i campi (soprattutto in casa) e bisognava assolutamente cambiare rotta. La decisione di esonerare Bucchi è stato sofferta da parte di Pulcinelli che aveva da poco rinnovato il contratto all'allenatore. Ma è stata necessaria, altrimenti a quest'ora non staremmo a parlare di salvezza ma di molto peggio.

L'Ascoli si è preso diversi giorni per scegliere quale allenatore potesse essere ideale per la squadra. Alla fine la scelta è ricaduta su Roberto Breda. Il tecnico trevigiano ha accettato con grande entusiasmo questa chiamata. Ha mostrato sin da subito umiltà firmando un contratto in scadenza a giugno 2023, quindi fino al termine della stagione. L'eventuale conferma doveva meritarsela in campo. Era il rettangolo di gioco il giudice per decretare se, al termine della stagione, Breda potesse meritare il rinnovo o no. La stagione è conclusa, l'Ascoli è salvo e ha sfiorato i playoff. Ci sono tutte le condizioni per confermarlo in panchina.

Breda è stato in gradi di riportare la normalità in un gruppo che sembrava impaurito e spaesato. Breda si è preso cura di ogni singolo giocatore, cercando di tirare fuori il meglio da ognuno di loro. Oltre a questo, c'è stato anche il miglioramento a livello tattico e alcune mosse azzeccate come quella di schierare Mendes trequartista. Qualità umane e conoscenze calcistiche sono state le armi in più di Breda per avere successo in bianconero.

Cosa sarà del futuro?

Breda merita sicuramente la conferma in panchina e la stragrande maggioranza dei tifosi ascolani ha questo pensiero. I risultati sono dalla parte dell'allenatore. Il club non deve far altro che proseguire con lui per dare così continuità ad un lavoro iniziato mesi fa e che potrebbe portare a grandi risultati nella prossima stagione. Pulcinelli punta alla salvezza, ma è chiaro che l'Ascoli avrà sempre un pensiero a raggiungere i playoff. C'era riuscito con Sottil, li ha sfiorati con Breda e ci riproverà con il tecnico trevigiano. Basta attendere, ma la conferma di Breda sembra essere una pura formalità.