Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / atalanta / Primo Piano
Retegui punta il Monza per entrare nella storiaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 07:00Primo Piano
di Redazione TuttoAtalanta.com
per Tuttoatalanta.com

Retegui punta il Monza per entrare nella storia

La Champions passa da una vittoria obbligata, e il bomber argentino cerca il gol per il record

Una chance da non sbagliare assolutamente, quella di oggi pomeriggio per l’Atalanta sul campo del Monza. Non tanto perché una mancata vittoria comprometterebbe irrimediabilmente il percorso Champions, quanto perché perdere altri punti con una squadra che non ha più nulla da chiedere al campionato sarebbe difficilmente giustificabile per i nerazzurri, soprattutto dopo aver già lasciato per strada troppi punti contro squadre in lotta per la salvezza.

MATEO NELLA STORIA
Mateo Retegui, intanto, ha un doppio obiettivo: vincere la partita e stabilire il record assoluto di gol segnati in un solo campionato con la maglia della Dea. Il centravanti argentino, già a quota 24 reti (raggiunto Pippo Inzaghi nella classifica all-time atalantina), ora ha quattro partite a disposizione per superarlo definitivamente. L’attaccante, arrivato tra lo scetticismo generale la scorsa estate per 25 milioni, ora vale almeno il doppio e potrebbe essere protagonista assoluto anche del mercato estivo.

RISCHIO TRAPPOLA
Il Monza, che ormai si prepara a salutare la Serie A, non vince da 14 partite, nelle quali ha raccolto appena due punti e segnato un solo gol nelle ultime cinque gare. Tuttavia, proprio questo senso di leggerezza e mancanza di pressioni potrebbe rivelarsi una trappola pericolosa. La squadra di Nesta, infatti, non avrà nulla da perdere e potrebbe giocare con la libertà mentale di chi è ormai rassegnato, ma che vuole comunque lasciare un segno d’orgoglio.

IL POPOLO NERAZZURRO CI CREDE
Intanto, i tifosi dell’Atalanta hanno già dato una risposta straordinaria: quasi tremila sostenitori riempiranno il settore ospiti dell’U-Power Stadium, convinti che la squadra possa conquistare un’altra vittoria in trasferta, dove la Dea è tra le migliori d'Europa per rendimento stagionale. Una vittoria che permetterebbe di guardare con grande serenità alle altre sfide decisive per la corsa Champions, come Roma-Fiorentina e Bologna-Juventus, con la consapevolezza di essere padroni del proprio destino.

ATTACCO IN CERCA DI IDEE
A Monza - presenta il match La Gazzetta dello Sport -, Gasperini dovrà però ritrovare soprattutto la qualità dei suoi tre uomini più talentuosi, quelli che più stanno soffrendo nell'ultimo periodo. Lookman, De Ketelaere e Samardzic sono infatti chiamati a una prova di carattere per dimostrare di poter incidere quando le difese avversarie si chiudono a riccio. Proprio Samardzic segnò nella gara d’andata contro i brianzoli, ma ora deve ritrovarsi per aiutare la squadra a superare una barriera difensiva che si prospetta ancora una volta fitta e ostica.

IL FUTURO PASSA DA QUI
Conquistare la Champions League significherebbe non solo prestigio sportivo, ma soprattutto risorse economiche cruciali per l’Atalanta del futuro. Il mercato, infatti, potrebbe essere molto influenzato dalla partecipazione o meno alla prossima edizione della massima competizione europea. Retegui, Lookman, Ederson e altri potrebbero restare o partire proprio in base a questo traguardo.

A Monza oggi non si gioca una partita qualunque, ma una gara fondamentale per scrivere il futuro dell’Atalanta. Retegui sogna il record, la squadra la Champions. È tempo di non sbagliare più: i tifosi ci credono, la Dea non può deluderli.