Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / atalanta / Primo Piano
Carnesecchi entra nella leggenda: nessuno come lui nella storia dell’AtalantaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 06:30Primo Piano
di Redazione TuttoAtalanta.com
per Tuttoatalanta.com

Carnesecchi entra nella leggenda: nessuno come lui nella storia dell’Atalanta

Il portiere nerazzurro supera Consigli e firma il record di clean sheet: 13 partite senza subire reti in Serie A

Marco Carnesecchi ha scritto ufficialmente il suo nome nella storia dell’Atalanta. Con il netto 4-0 contro il Monza, il giovane portiere classe 2000 ha stabilito un nuovo record assoluto per il club bergamasco: 13 partite senza subire gol in una singola stagione di Serie A. Un'impresa straordinaria che lo rende il migliore di sempre nella speciale classifica dei "clean sheet" nerazzurri.

SUPERATO IL MITO CONSIGLI
Carnesecchi strappa il primato che apparteneva ad Andrea Consiglifermo a 12 gare imbattute nella stagione 2011/12. Un passaggio di testimone significativo, tra passato e futuro della porta atalantina, che certifica ulteriormente la straordinaria maturazione del giovane numero 29 nerazzurro.

UNA CRESCITA ESPONENZIALE
Non sono solo numeri quelli di Carnesecchi, ma anche prestazioni da protagonista assoluto, condite da parate spettacolari e decisive in momenti cruciali della stagione. La sicurezza con cui ha blindato la porta dell’Atalanta in partite complicate contro avversari di altissimo livello, come Juventus (travolta 4-0 a Torino), Napoli (0-3 al Maradona), Roma (0-2 all’Olimpico) e Milan (0-1 a San Siro), dimostra una personalità e un carattere fuori dal comune.

PIÙ DI UN SEMPLICE RECORD
Questi numeri sono la testimonianza più evidente del salto di qualità compiuto dal portiere romagnolo, che ha saputo imporsi con continuità e determinazione, diventando non solo un punto fermo ma un autentico valore aggiunto della squadra di Gasperini. Una stagione da incorniciare, dunque, per Marco Carnesecchi, che non è più solo il presente della Dea, ma anche la certezza su cui costruire il futuro. E, soprattutto, un record che sembra destinato a durare molto a lungo.

I 13 CAPOLAVORI DI CARNESECCHI 
Questi i match in ordine cronologico che hanno portato Carnesecchi a conquistare l’ambito record stagionale (dati Transfermarkt.it)

Venezia-Atalanta 0-2
Atalanta-Monza 2-0
Napoli-Atalanta 0-3
Roma-Atalanta 0-2
Cagliari-Atalanta 0-1
Udinese-Atalanta 0-0
Atalanta-Cagliari 0-0
Empoli-Atalanta 0-5
Atalanta-Venezia 0-0
Juventus-Atalanta 0-4
Atalanta-Bologna 2-0
Milan-Atalanta 0-1
Monza-Atalanta 0-4

Alla prima giornata l'Atalanta non ha subito reti, ma in porta vi era Juan Musso nel 4-0 contro il Lecce a "Via del Mare", mentre nella 24esima giornata in porta vi era Rui Patricio nel 5-0 del "Bentegodi" contro il Verona.