
Atalanta Under 23, notte da dentro o fuori: a Cerignola per il sogno semifinale
Novanta minuti che valgono una stagione. Novanta minuti, forse cento contando i recuperi, che diranno se il sogno dell'Atalanta Under 23 di raggiungere la semifinale playoff può continuare o fermarsi qui, dopo un cammino già storico. Questa sera (ore 20, diretta Sky Sport, Sky Go e Now tv), sul difficile campo del Monterisi, l'undici di Francesco Modesto proverà a ribaltare il pronostico contro l'Audace Cerignola, forte del secondo posto ottenuto nel girone C e, dunque, avvantaggiato dal pareggio a reti bianche dell'andata.
SCHEFFER KO, MODIFICHE IN VISTA – L'Atalanta deve vincere per passare il turno, ma dovrà farlo senza Scheffer, espulso nel match di Bergamo e fermato per due turni dal giudice sportivo. Assenze pesanti anche quelle di Muhameti e Soppy. In difesa, il tecnico potrebbe schierare il trio composto da Del Lungo, Obric e uno tra Ceresoli e Navarro davanti a Vismara. Sugli esterni, Bergonzi potrebbe avanzare sulla corsia di destra al posto di Scheffer, con Bernasconi a sinistra. In mezzo al campo è confermata la coppia Gyabuaa-Panada, con Pounga pronto a subentrare.
BALLA IL FALSO NUEVE – In attacco Modesto deve ancora sciogliere qualche dubbio: se da un lato la presenza di Vlahovic è quasi certa, dall'altro non è escluso un cambio tattico con Vavassori impiegato come falso nueve per liberarsi dalla marcatura stretta che ha bloccato il serbo nella gara di andata. Sulla trequarti è De Nipoti a partire favorito su Alessio e Ghislandi, mentre a sinistra si giocano il posto dal primo minuto Cassa e lo stesso Vavassori.
CERIGNOLA SENZA SORPRESE – Sul fronte pugliese - presenta il match L'Eco di Bergamo -, invece, il tecnico Raffaele potrebbe riproporre l'undici visto a Bergamo, con il dubbio legato a Coccia, uscito anzitempo per problemi fisici. In caso di forfait, pronti Volpe o Achik. Bianchini, McJannet e Sainz-Maza si giocano una maglia da titolare a centrocampo, mentre restano da valutare le condizioni di Santarcangelo.
SERVE UN'ATALANTA DIVERSA – I nerazzurri sono chiamati a riscattare la prestazione dell'andata, in cui hanno sofferto il fisico e l'esperienza dei pugliesi. Questa sera servirà una squadra coraggiosa e sfrontata, che torni ai suoi ritmi abituali e che faccia della velocità e dell'aggressività le proprie armi principali. Il percorso nei playoff fin qui ha dimostrato che l'Atalanta non teme sfide impossibili, vincendo sui campi di Trento e nel derby contro l'AlbinoLeffe prima della goleada rifilata alla Torres. A Cerignola ci sarà da lottare fino all'ultimo pallone, ma il sogno è ancora vivo.
In contemporanea si giocano anche le altre gare dei quarti: Pescara-Vis Pesaro (4-2), Vicenza-Crotone (2-1) e Ternana-Giana Erminio (0-1).
L'Atalanta non vuole svegliarsi ora: a Cerignola servirà l'impresa, ma questa squadra ha dimostrato di saperci credere fino alla fine.





