Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / atalanta / Primo Piano
Mondiale 2026, l'urna strizza l'occhio all'Italia: girone abbordabile con Canada e Svizzera, ma prima serve l'impresa ai playoff
Oggi alle 20:19Primo Piano
di Redazione TuttoAtalanta.com
per Tuttoatalanta.com

Mondiale 2026, l'urna strizza l'occhio all'Italia: girone abbordabile con Canada e Svizzera, ma prima serve l'impresa ai playoff

Il destino ha disegnato una strada potenzialmente in discesa, ma il biglietto è ancora tutto da stampare. Il sorteggio dei gironi per la prossima rassegna iridata regala agli Azzurri un raggruppamento sulla carta gestibile.

Il destino ha disegnato una strada potenzialmente in discesa, ma il biglietto è ancora tutto da stampare. Il sorteggio dei gironi per la prossima rassegna iridata regala agli Azzurri un raggruppamento sulla carta gestibile con i padroni di casa del Canada, la bestia nera Svizzera e il Qatar. Una buona notizia che però resta sospesa: tutto dipenderà dagli spareggi di marzo, dove la Nazionale di Gattuso si giocherà la vita per non guardare un altro Mondiale dal divano.

IL GIRONE B: UN'OCCASIONE D'ORO - Se il calcio si giocasse sulla carta, potremmo già sorridere. L'Italia, qualora dovesse superare le forche caudine degli spareggi, verrebbe inserita nel Gruppo B. Un sorteggio benevolo che ci eviterebbe le corazzate assolute. Troveremmo il Canada, testa di serie in quanto paese ospitante ma tecnicamente inferiore alle big europee o sudamericane; la Svizzera, avversario ostico e ben noto che ci evoca ricordi amari, ma comunque alla portata; e il Qatar, cenerentola del gruppo. Un mix che, in caso di qualificazione, permetterebbe di sognare il passaggio del turno.

SOSPIRO DI SOLLIEVO: EVITATI I MOSTRI - La vera vittoria di giornata è ciò che abbiamo schivato. L'urna ha spedito altrove le mine vaganti più pericolose. Gli Azzurri hanno evitato il "girone della morte", quel Gruppo C dove sono finite Brasile e Marocco insieme alla Scozia, un raggruppamento che promette scintille. Scampato pericolo anche per il Gruppo L, dove l'Inghilterra se la vedrà con la Croazia, e per il Gruppo I della Francia. Guardando il quadro generale, l'Italia può dirsi fortunata: il percorso ipotetico è uno dei meno accidentati.

L'OSTACOLO DI MARZO - Ma i sogni vanno messi in stand-by fino a primavera. Prima di prenotare i voli per il Nord America, c'è una missione da compiere. A marzo gli Azzurri dovranno guadagnarsi uno dei sei pass rimasti vincendo il proprio percorso di qualificazione che ci vede in lizza con Irlanda del Nord, Bosnia e Galles. Non sarà una passeggiata e la storia recente insegna che dare per scontato l'accesso al Mondiale è un errore capitale. Gennaro Gattuso lo sa bene e tiene alta la guardia.

IL MONITO DI RINGHIO - Il Commissario Tecnico non si lascia distrarre dalle simulazioni dei gironi e punta il mirino sull'obiettivo concreto. «Abbiamo una grande responsabilità, faremo di tutto per andare al Mondiale» ha dichiarato Gattuso a margine dell'evento. Poche parole, cariche di quella "garra" che servirà per trasformare l'ipotesi del Gruppo B in una splendida realtà. Il Canada ci aspetta, ma la strada passa prima dal fango delle qualificazioni europee.

I gironi nello specifico

Gruppo A: Messico, Sudafrica, Corea del Sud e vincente del playoff tra Danimarca, R.Ceca, Macedonia e Irlanda.
​Gruppo B: Canada, Svizzera, Qatar e la vincente del girone con Italia, Irlanda del Nord, Bosnia e Galles.
​Gruppo C: Haiti, Brasile, Marocco, Scozia.
Gruppo D: Usa, Australia e Paraguay, vincente del playoff tra Turchia, Romania, Slovacchia e Kosovo.
​Gruppo E: Germania, Ecuador, Costa d'Avorio, Curaçao.
​Gruppo F: Olanda, Giappone, Tunisia e vincente playoff tra Ucraina, Svezia, Polonia e Albania.
​Gruppo G: Belgio, Egitto, Iran, Nuova Zelanda.
​Gruppo H: Spagna, Uruguay, Arabia Saudita, Capo Verde.
​Gruppo I: Francia, Senegal, Norvegia, vincente playoff tra Iraq, Bolivia e Suriname.
Gruppo J: Argentina, Algeria, Austria, Giordania.
Gruppo K: Portogallo, Uzbekistan, Colombia, Giamaica.
​Gruppo L: Inghilterra, Croazia, Panama, Ghana.

© Riproduzione riservata