Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenafrosinonelatinalivornomonzanocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / atalanta / Primo Piano
Verso Nyon: incubo Muro Giallo o l'inferno del Pireo. Per la Dea si prospetta una trasferta di fuocoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 00:00Primo Piano
di Redazione TuttoAtalanta.com
per Tuttoatalanta.com

Verso Nyon: incubo Muro Giallo o l'inferno del Pireo. Per la Dea si prospetta una trasferta di fuoco

Venerdì il sorteggio dei playoff: Atalanta testa di serie, ritorno alla New Balance Arena. Inter, suggestione Mourinho. Juve, occhio a Osimhen

Con la classifica della League Phase ormai definitiva, è tempo di proiettarsi verso il sorteggio di Nyon. Sono tre le italiane rimaste in corsa: Atalanta, Inter e Juventus. La buona notizia, comune a tutte e tre, è lo status di testa di serie ottenuto grazie al piazzamento finale (tra il 9° e il 16° posto). Questo garantisce un vantaggio non da poco: disputare la decisiva gara di ritorno tra le mura amiche, davanti al proprio pubblico.

BIVIO DI FUOCO PER LA DEA - Per l'Atalanta, però, l'urna rischia di riservare accoppiamenti ad altissima tensione ambientale. Comunque vada, alla squadra di Palladino capiterà una trasferta decisamente calda: le opzioni principali portano o all'inferno del Pireo, in casa dell'Olympiacos, oppure di fronte al leggendario "Muro Giallo" del Borussia Dortmund (appena incrociato dall'Inter). Se il playoff si preannuncia infuocato sugli spalti, gli eventuali ottavi di finale appaiono, almeno sulla carta, quasi proibitivi visto il calibro delle prime otto classificate.

INTER TRA MOU E BODO - Scenari suggestivi anche per le altre italiane. L'Inter potrebbe vivere un amarcord clamoroso incrociando il Fenerbahce di José Mourinho. I turchi si sono qualificati all'ultimo secondo grazie a un incredibile gol al 98' del portiere Trubin contro il Real Madrid. L'alternativa è il Bodo/Glimt: sulla carta più abbordabile, ma i norvegesi sono entrati con merito nelle 24 battendo Manchester City e Atlético Madrid nelle ultime due giornate.

JUVE, LO SPETTRO DI ISTANBUL - Per la Juventus c'è il rischio concreto di pescare il Galatasaray, rievocando i fantasmi dell'eliminazione del 2013/14 sotto la neve. La squadra di Okan Buruk è una colonia di vecchie conoscenze della Serie A, su tutti Victor Osimhen e Mauro Icardi, a cui si è aggiunto nel mercato invernale Noa Lang. L'alternativa più gradita sarebbe il Club Brugge, che però arriva galvanizzato dopo aver travolto il Marsiglia di De Zerbi. Agli ottavi, poi, i bianconeri potrebbero ritrovare l'ex Federico Chiesa.

L'APPUNTAMENTO - Non resta che attendere il verdetto delle palline. L'appuntamento è fissato per venerdì 30 gennaio alle ore 12:00 a Nyon, quando verrà disegnato il tabellone che porterà fino alla finale.

© Riproduzione Riservata

© foto di https://x.com/ChampionsLeague