Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / atalanta / Serie A
Cremonese-Atalanta, grigiorossi alla ricerca del regalo di compleannoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 1 aprile 2023, 07:00Serie A
di Lorenzo Coelli

Cremonese-Atalanta, grigiorossi alla ricerca del regalo di compleanno

Spesso la sosta per le nazionali viene vissuta come un peso dai tifosi, ansiosi di vedere la propria squadra all’opera. Quelli della Cremonese invece ricorderanno a lungo la settimana di stop appena passata. In un weekend interamente a tinte grigiorosse, con mostre dedicate e feste speciali, sono stati celebrati due importantissimi traguardi per la società: il 120° compleanno e il 30° anniversario della vittoria nella Coppa Anglo-Italiana. Ora però è tempo di pensare al campo e togliersi qualche soddisfazione anche lì.

È tornato il derby
Il lungo e intenso mese di aprile della Cremonese si aprirà questo pomeriggio con la sfida all’Atalanta, che allo Zini manca dalla sfida di Coppa Italia del 13 agosto 2016 (la prima di Gasperini in nerazzurro). Si tratta di una delle partite più sentite in assoluto dalla piazza cremonese insieme a quelle contro Piacenza, Brescia e Parma: un motivo ulteriore per non sbagliare. All’andata fu uno scontro quasi alla pari, con gli uomini di Alvini che strapparono un punto prezioso in casa dei bergamaschi, allora primi in classifica, con una prestazione attenta e intensa. Più o meno la stessa che mister Ballardini chiederà ai suoi oggi, dato che nonostante la classifica deficitaria la matematica tiene ancora a galla la sua squadra. I lombardi dovranno essere bravi a non pensare alla sfida con la Fiorentina di mercoledì 5 aprile, andata della semifinale di Coppa Italia e ulteriore crocevia della stagione.


La probabile formazione grigiorossa
Reduce da una sfida amichevole poco incoraggiante contro la Spal, la Cremonese non potrà nemmeno contare sugli infortunati Chiriches, Ferrari, Okereke e Acella. Nella conferenza pre gara mister Ballardini non ha escluso un passaggio alla difesa a quattro, ma contro la Dea dovrebbe schierare un 3-5-2 simile a quello visto nel secondo tempo di Monza. Carnesecchi, rientrato dalla Nazionale, sarà difeso da Aiwu, Bianchetti e Lochoshvili, con Valeri e Sernicola esterni di centrocampo. A metà pronto alla conferma dal 1’ Pickel, mentre restano vivi i ballottaggi tra Castagnetti e Galdames in regia e quello tra Meité e Benassi (qui pesa l’imminente impegno in Coppa Italia). Dessers e Tsadjout comporranno la coppia d’attacco, con Afena-Gyan e Ciofani pronti a dare manforte a gara in corso.