
L'Atalanta testa Chevalier. Chi è il portiere che ha convinto il PSG a salutare Gigio
La Champions League regala sempre storie ed incroci. E uno è certamente interessanti visto con gli occhi di un italiano perché oggi l'Atalanta sfiderà il Paris Saint-Germain che tra i pali ha un nuovo portiere. Storia nota: il club di Nasser Al-Khelaifi ha deciso di interrompere la storia con Gianluigi Donnarumma, ora nuovo estremo difensore del Manchester City di Pep Guardiola, per accogliere un portiere francese come Lucas Chevalier. Ma chi è l'estremo difensore preso dal Lille per il quale Luis Enrique e tutto il PSG hanno deciso di salutare anche con poco savoir faire il miglior numero uno al Mondo?
Chevalier, che alla prima col Tottenham in Supercoppa Europea ha combinato diverse papere velenose salvo poi farsi perdonare nei rigori, nasce come… Giocatore di movimento. Perché la carriera da portiere inizia indossando i guanti del fratello e da lì, da piccolo (a 8 anni) parte da Coquelle, Marck, per poi andare al Lille a undici anni. Tutta la trafila delle giovanili, vincerà (con Maignan tra i pali) la Ligue 1 nel 2021 da terzo portiere, poi fa il titolare in Ligue 2 a Valenciennes nell'annata successiva. Da lì diventa rapidamente il titolare, si mette in luce in Champions League, contro il Real Madrid prende un 9/10 da L'Equipe che è un voto riservato a pochi eletti. Portiere dell'anno dell'ultima Ligue 1, titolare nella squadra dell'anno (già, davanti a Gigio), il resto è storia recente e parigina.
Il prossimo crash test per lui, fresco di convocazione in Nazionale da Didier Deschamps con la Francia, sarà con l'Atalanta oggi in Champions. Contro una Dea che ha voglia e fame di riscatto, di dimostrare, allenatore in primo luogo, di saper e poter andare oltre al ciclo di Gian Piero Gasperini. Ivan Juric ha già istruito i suoi. Ma vale lo stesso per Chevalier, che vuol dimostrare di essere degno erede di Gigio...
Altre notizie
Ultime dai canali






Primo piano