Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacremoneseempolifiorentinahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasampdoriasassuolospeziatorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacagliaricasertanacesenafrosinonegenoalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionaliesportsstatistichestazione di sosta
tmw / avellino / Copertina
Avanti un'altra! L'Avellino elimina pure la Turris (1-0) e vola agli ottavi di Coppa Italia
mercoledì 2 novembre 2022, 18:33Copertina
di Carmine Roca
per Tuttoavellino.it

Avanti un'altra! L'Avellino elimina pure la Turris (1-0) e vola agli ottavi di Coppa Italia

49' - È FINITA!!!! L'Avellino batte la Turris con pieno merito e vola agli ottavi di Coppa Italia di Lega Pro (affronterà, in trasferta, la vincente di Catanzaro-Potenza). A decidere il match un rigore procurato e segnato da Ceccarelli, che ha colpito un palo in avvio di partita e sfiorato il vantaggio almeno altre tre volte. La Turris ha mancato l'1-0 a fine primo tempo con Stampete (bravo Forte) e sfiorato il pareggio con Frascatore. Nel finale forcing corallino, ma l'Avellino si salva e vola al prossimo turno di Coppa.

48' - Un minuto al termine del match.

47' - Finale di sofferenza per l'Avellino. La Turris manda in area 7 uomini. Poco fa Maniero è finito in fuorigioco, ma la sua girata in caduta era stata comunque intercettata da Forte.

46' - Brividi per l'Avellino. Cross di Taugourdeau, Contessa ci va al volo e col sinistro spedisce il pallone sul fondo.

45' - Quattro minuti di recupero.

43' - Ammoniti Matera e Contessa.

42' - È costretto a proteggersi Rastelli, che schiera un 4-4-2 in questo finale di partita dopo l'ingresso di Tito per Kanoute. La Turris è a trazione anteriore, con una specie di 4-2-4 e preoccupa la difesa biancoverde.

40' - Ammonito Aya.

39' - Tito per Kanoute.

37' - Turris vicina al pareggio. Frascatore si gira e calcia in porta, Forte si fa sorprendere dalla conclusione e si lascia sfuggire il pallone sotto le gambe, poi lo agguanta in tuffo prima che questo possa superare la linea di porta.

36' - Contessa per Acquadro.

34' - Dall'Oglio per Garetto.

32' - Occasione per la Turris. Ercolano affonda sulla sinistra e crossa al centro, Moretti va a vuoto, Maniero ci va di testa, ma cicca completamente la battuta a rete, forse sorpreso dall'errore del difensore biancoverde. 

32' - Ammonito Maisto.

31' - Sprazzi di bel gioco per l'Avellino, con fraseggi e triangolazioni da applausi. Ma la Turris è ancora viva.

28' - Fischi da parte dei tifosi biancoverdi all'indirizzo di Maniero, al momento del suo ingresso in campo. 

27' - Maniero per Stampete.

26' - Avellino pericoloso. Russo sfonda sulla destra, salta Ercolano e crossa al centro. Donini in tuffo sporca la traiettoria, poi la difesa corallina spazza via il pallone.

26' - Anche contro la Turris, Rastelli sembra aver indovinato i cambi. Matera e Gambale hanno sfiorato il gol nella ripresa, l'attaccante ha innescato Ceccarelli nell'azione del rigore.

24' - Russo per Ceccarelli.

21' - Turris pericolosa. Acquadro prova un tiro-cross, Forte smanaccia a centro area, poi Ercolano strattona Ricciardi e l'azione sfuma.

18' - GOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLL CECCARELLI!!!! Conclusione mancina a mezza altezza, Donini indovina l'angolo di tiro ma non arriva sul pallone. Avellino in vantaggio, finalmente!

17' - RIGORE PER L'AVELLINO!!! Gambale lavora un buon pallone e lo crossa basso verso il centro dell'area, Ceccarelli anticipa Di Nunzio, che lo stende. Rigore netto.

15' - La porta della Turris è stregata. Ceccarelli lancia Gambale, che riesce ad avere la meglio su Di Nunzio e su Donini, uscito malissimo, ma la sua conclusione è salvata a due metri dalla linea di porta dalla spaccata di Boccia.

14' - Taugourdeau per Ardizzone e Gallo per Haoudi. 

8' - OCCASIONE D'ORO PER L'AVELLINO. Matera imbuca per Kanoute che viene anticipato in uscita bassa da Donini, il pallone rimane in area e viene recuperato nuovamente da Matera, che si gira e calcia in porta. Donini non ci arriva, ma quasi sulla linea allontana Frascatore.

7' - La Turris ha provato a farsi vedere dalle parti dell'area biancoverde con due sortite offensive confusionarie, che la difesa biancoverde ha annullato non senza qualche difficoltà.

4' - Anche di testa Ceccarelli prova a far male alla Turris, ma ottima l'iniziativa di Kanoute, che recupera un pallone servito lungo da Ricciardi e crossa al centro per l'inzuccata alta di Ceccarelli.

1' - Matera e Gambale per Franco e Guadagni. 

1' - SI RIPARTE.

------------------------------------------------------------

45' - Fine primo tempo. Squadre negli spogliatoi sul risultato di 0-0. L'Avellino avrebbe meritato il vantaggio per il palo colpito da Ceccarelli in avvio. L'attaccante ha avuto altre tre occasioni per segnare, ma Donini gliel'ha negato. Al tiro pure Maisto. Nel finale Turris pericolosa con Stampete, bravo Forte a opporsi in due tempi.

45' - Turris vicina al vantaggio. Stampete viene servito in area e da posizione defilata prova un sinistro a giro. Forte si distende e para in due tempi.

42' - Ci avviamo verso la fine del primo tempo. L'Avellino meriterebbe ampiamente il vantaggio, ha colpito un palo e creato diverse occasioni per segnare. Turris non pervenuta, se non con un tiro al lato provato da Haoudi.

36' - Conclusione di Maisto dai 18 metri, il giovane centrocampista non riesce ad angolare la traiettoria e il pallone finisce tra le braccia di Donini.

32' - C'è anche la Turris. Haoudi fa tutto da solo, si sposta il pallone sul destro e calcia dalla lunga distanza. Buona la conclusione, ma mira imprecisa.

30' - È sempre l'Avellino a fare la partita. Uno-due Kanoute-Ceccarelli, il senegalese entra in area e crossa basso verso il centro, Donini sporca la traiettoria e l'azione sfuma.

27' - Occasionissima per l'Avellino. Cross di Guadagni deviato da un difensore della Turris, Di Nunzio sbaglia il rilancio, raccoglie Ceccarelli che col sinistro impegna Donini alla parata in angolo.

26' - Ci prova anche Guadagni, girata col sinistro e pallone oltre la traversa.

25' - Avellino positivo in questa prima parte di gara. Già quattro conclusioni e un palo colpito da Ceccarelli, il più pimpante dei biancoverdi. Bene anche Kanoute e Maisto, che mostra grande sicurezza col pallone tra i piedi.

21' - Ancora Ceccarelli protagonista. Sinistro a giro sul secondo palo. Donini vola e devia in angolo.

21' - Si gioca in una sola metà campo, quella della Turris. All'Avellino sta mancando solo il gol del vantaggio, che meriterebbe.

18' - Ancora un tentativo di marca biancoverde. Ceccarelli rientra e calcia col sinistro, il pallone sfila sul fondo, ma Donini stavolta era sulla conclusione del trequartista.

16' - Kanoute e Ceccarelli non danno riferimenti ai difensori della Turris, più in ombra invece Guadagni, che non è ancora entrato in partita.

12' - Gioca bene l'Avellino, che arriva alla conclusione con fraseggi a centrocampo. Ci ha provato Franco dalla distanza, ma il suo tiro col sinistro è terminato oltre la traversa.

10' - Ancora Avellino vicino al gol. Kanoute imbuca per Ricciardi, che appoggia asoterra al centro dell'area piccola dove Maisto non arriva per una questione di centimetri. Nello slancio il centrocampista colpisce Donini. 

6' - PALO DI CECCARELLI. Garetto vede Ceccarelli centrale, il trequartista in caduta calcia col sinistro e colpisce il palo alla sinistra di Donini, che nulla avrebbe potuto.

4' - Fase di studio iniziale. Nel tridente offensivo, al centro gioca Kanoute, che punta centrale non è: il senegalese funge da falso nove. 

1' - SI GIOCA!

0' - Formazioni ufficiali. Rastelli rivoluziona la formazione di partenza ma conferma il 4-3-3, con Forte titolare tra i pali dopo quasi 6 mesi di assenza. In difesa Auriletto, a centrocampo baby Maisto e Garetto e in attacco Kanoute e Ceccarelli con Guadagni. Durante la rifinitura si è fermato Zanandrea, per un fastidio al retto femorale: andrà in tribuna. Nella Turris, Maniero si accomoda in panchina.

-----------------------------------------------------------------

Avellino-Turris 1-0

AVELLINO (4-3-3): Forte; Ricciardi, Aya, Moretti, Auriletto; Maisto, Franco (1' st Gambale), Garetto (34' st Dall'Oglio); Ceccarelli (24' st Russo), Kanoute (39' st Tito), Guadagni (1' st Matera). A disp.: Pane, Pizzella, Rizzo, Sbraga, Scognamiglio, Casarini, Trotta, Illanes. All.: Rastelli.

TURRIS (3-5-2): Donini; Boccia, Di Nunzio, Frascatore; Vitiello, Acquadro (36' st Contessa), Ardizzone (14' st Taugourdeau), Haoudi (14' st Gallo), Ercolano; Stampete (27' st Maniero), Longo. A disp.: Perina, Fasolino, Manzi, Nocerino, Invernizzi, Aquino, Rizzo, Finardi. All.: Di Michele.

ARBITRO: Taricone di Perugia.

MARCATORE: 18' st rig. Ceccarelli.

NOTE: spettatori 1.000 circa. Ammoniti: Maisto (A), Aya (A), Matera (A), Contessa (T). Angoli: 2-3. Recupero: pt 0'.