Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / avellino / Focus
Sbraga: "Penalizzato dalle divergenze tecniche e personali. Ho tanto veleno positivo"
lunedì 6 febbraio 2023, 11:40Focus
di redazione TuttoAvellino
per Tuttoavellino.it

Sbraga: "Penalizzato dalle divergenze tecniche e personali. Ho tanto veleno positivo"

Dopo un lungo periodo da separato in casa, alla fine nel mercato di gennaio Andrea Sbraga ha rescisso consensualmente il suo contratto con l'Avellino: ora è svincolato libero di accasarsi presso la società che gli presenterà l'offerta migliore. Intanto ha parlato ai microfoni di TuttoC sfogandosi.

Pochi giorni fai hai risolto il tuo contratto con l’Avellino, dopo aver firmato con gli irpini nell’estate del 2021. Raccontaci com’è nata e perché si è conclusa in anticipo quest’esperienza.
"Dopo il breve capitolo ad Arezzo, tra fine maggio ed inizio giugno avevo già la possibilità di valutare alcune importanti realtà. Preferii Avellino anche a società che poi vinsero il campionato, per il calore e la storia che l’ha sempre caratterizzata come società. L’accoglienza fin dalla prima ora fu elettrizzante, ma col passare delle settimane le divergenze tecniche probabilmente si trasformarono in personali nei miei confronti. Quest’estate avevo tutte le motivazioni per resettare la precedente stagione, visti anche i vari cambiamenti all’interno del club, ma a quanto pare le scorie del 2021/22 hanno prevalso nella valutazione fatte nei miei confronti, trovandomi così il 1 settembre fuori lista…
Ovviamente devo ringraziare i tifosi dell’Avellino, che soprattutto in alcune fasi inspiegabili dello scorso anno, mi sono stati vicini, considerandomi al pari di un protagonista della rosa".

Negli anni ti abbiamo apprezzato in campo con le maglie di club importanti come Pisa, Padova, Siena e Novara. Cosa ti aspetti dalla prossima tappa della tua carriera?
"Onestamente non vedo l’ora di tornare in campo, ho la stessa voglia di un diciottenne e sono certo di poter dare un reale valore aggiunto alla mia prossima squadra, mettendo a disposizione la mia esperienza e determinazione".

Come dicevamo prima, hai giocato in piazze impegnative, disputando spesso campionati a vincere e con grande pressione. Cosa ti hanno insegnato e lasciato queste esperienze?
"Riassumerei gli insegnamenti di questi anni in due punti principali: ho imparato sulla mia pelle che anche se dai tutto te stesso, ogni singolo giorno della tua carriera, per di più fornendo performance di livello, 9 dirigenti su 10 ti sbatteranno le porte in faccia senza riconoscenza delle felici esperienze vissute insieme. Il rovescio della medaglia, è che il calcio ti regala sempre una nuova opportunità, per dimostrare e valorizzare le tue doti umane e sportive. È proprio quello che sto cercando in questo momento della mia carriera".

Ambizione, determinazione ed esperienza ci sono. La voglia di tornare in campo è sicuramente tanta, ma dal punto di vista fisico e atletico sei pronto a rientrare?
"Mister Rastelli e il suo staff mi hanno sempre rispettato, facendomi allenare con la squadra fino a pochi giorni fa. Dal 1 febbraio, quindi già dalla mattina dopo la risoluzione consensuale, mi alleno con la Lupa Frascati in Serie D vicino a casa, che colgo l’occasione per ringraziare. Sto molto bene fisicamente e alla grande mentalmente, ho tanto veleno positivo da convertire in prestazioni".