Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniRisultati
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBolognaBresciaCagliariFiorentinaGenoaHellas VeronaInterJuventusLazioLecceMilanNapoliParmaRomaSampdoriaSassuoloSpalTorinoUdinese
Canali altre squadre AkragasAlessandriaAscoliAvellinoBariBeneventoCasertanaCataniaCatanzaroCesenaChievoFidelis AndriaGiana ErminioJuve StabiaLatinaLivornoNocerinaPalermoPerugiaPescaraPisaPordenonePotenzaRegginaSalernitanaSienaTernanaTrapaniTurrisVenezia
Altri canali Serie BSerie CChampionsFantacalcioNazionali
tmw / bari / In Primo Piano
Il Bari soffre al 'Granillo', ma in Serie C è imbattuto. I precedenti di Reggina-Bari
venerdì 24 gennaio 2020 20:00In Primo Piano
di Claudio Mele
per Tuttobari.com

Il Bari soffre al 'Granillo', ma in Serie C è imbattuto. I precedenti di Reggina-Bari

La partita di domenica al 'Granillo' è la sfida di cartello di giornata di tutta la Serie C. Con circa 20.000 spettatori attesi, si giocherà in una bolgia da altre categorie. Reggina-Bari è anche una gara storica del Meridione, conta infatti ben diciannove precedenti in Calabria, con un bilancio negativo per i biancorossi: tre vittorie a fronte delle nove sconfitte e dei sette pareggi. Una sfida andata in scena in tutte le categorie principali del calcio italiano, tra cui vi è un precedente in Serie D (stagione 1953/1954) vinto dal Bari e due precedenti in Serie A con due vittorie della Reggina.

E' curioso notare come in Serie C il Bari sia imbattuto al 'Granillo', con due vittorie e due pareggi. Nel primo precedente in terza serie del 1951/52 i biancorossi ebbero la meglio dei calabresi per 3-0. Nel 1974/75 la gara terminò 1-1, mentre la stagione successiva i galletti vinsero - e sarà anche l'ultima volta - 2-0 a tavolino. Infine nella stagione 1976/77 la sfida finì nuovamente in parità, con un risultato ad occhiali. Di contro in cadetteria il Bari non è mai riuscito ad espugnare lo stadio di Reggio Calabria: sono dodici precedenti in Serie B, con sette vittorie amaranto e cinque pareggi.

Le sfide in Serie A risalgono entrambe agli anni 2000. La prima finì 1-0 con rete di Kallon, la seconda con risultato analogo per merito di Vargas. In entrambi i casi gli allenatori erano Eugenio Fascetti per i galletti e Franco Colomba per gli amaranto.

L'ultima sfida in ordine temporale risale alla meravigliosa stagione fallimentare, ovvero sette anni fa. Quella partita finì 0-0 ed aprì il campionato delle due squadre. La stagione precedente il Bari perse 1-0, con il gol decisivo segnato da Di Michele. Sono dunque 180 i minuti di astinenza dalla rete. L'ultimo a bucare la porta amaranto è stato Marotta, nella stagione 2011/12 quando il Bari perse 3-1.

TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
Editor: TC&C srl web content publisher since 1994
Testata giornalistica Aut.Trib.di Arezzo n. 13/05 del 10/11/2005
Direttore Responsabile: Michele Criscitiello

Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
Aut. Lega Calcio Serie A e Serie B num. 53

Copyright © 2000-2020 - TUTTOmercatoWEB.com ®
Tutti i diritti riservati

P.IVA 01488100510

TMW Radio
TMW News
TMW Magazine
TMW Mob