Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / News
Quando... Scheidler giocò nelle Coppe francesi: 6 gol in 7 gare
giovedì 19 gennaio 2023, 15:00News
di Giovanni Gaudenzi
per Tuttobari.com

Quando... Scheidler giocò nelle Coppe francesi: 6 gol in 7 gare

I supporter del Bari, nella seconda parte della stagione di B, contano di vedere in campo il miglior Aurelien Scheidler. La punta francese, arrivata in estate, fin qui in cadetteria ha raccolto 12 presenze, mettendo a segno un paio di reti e mostrando solo a tratti le proprie qualità.

Il club biancorosso crede molto nel ventiquattrenne transalpino, tanto da aver investito una cifra importante per strapparlo al Digione, mettendolo sotto contratto fino a giugno 2026. L’anno scorso Scheidler, in Ligue 2 con la sua ex squadra, mise a segno 12 segnature personali in 38 presenze, ma la sua confidenza con il gol emerge anche guardando le statistiche relative al suo rendimento, nel corso della carriera, nelle coppe nazionali francesi.

Il suo esordio assoluto in Coppa di Francia risale al 2 dicembre 2017, quando vestiva la maglia del Boulogne, compagine nella quale è cresciuto, in una gara valevole per il secondo turno di quella competizione, sul campo dell’Arras Football Association. Il centravanti giocò da titolare, restando in campo per oltre un’ora, in un match che vide prevalere i suoi per 2-1. Il Boulogne, senza Scheidler sul terreno di gioco, fu poi eliminato dal trofeo nel seguente incontro ad eliminazione diretta con il Lens, vittorioso 3-2 ai supplementari.

Nel 2019, passato all’Orleans, la punta francese si fece valere sia in Coupe de France sia in Coupe de la Ligue (soppressa nel 2020). In quest’ultimo torneo, propiziò il roboante successo casalingo del suo club di allora sul Guingamp per 4-1, fornendo un assist ai compagni, e fornì un’altra ottima prestazione nel successivo confronto in trasferta con il Le Mans, firmando una doppietta e lasciando il campo a dieci minuti dal termine, quando l’Orleans conduceva ancora 2-0 una gara infine terminata 2-2, con susseguente eliminazione di Scheidler e compagni ai rigori.

Il centravanti, come detto, diede il suo contributo, nella medesima stagione, anche in Coppa di Francia, partecipando da par suo, con un’altra doppietta, alla vittoria per 5-1 dei suoi sul campo del Villemomble, prima che l’Orleans venisse estromesso dal trofeo perdendo di misura, con Scheidler titolare, sul campo del Rouen il 7 dicembre 2019.

Nel medesimo trofeo, non andò meglio, a livello di squadra, l’esperienza del 2021 nelle file del Dijon. Furono 2 i gol di Scheidler nel blitz dei suoi sul campo del Saint Apollinaire il 13 novembre 2021, in un match finito 3-0. Il calciatore saltò il turno seguente, che vide il Digione prevalere 2-0 in trasferta contro il Morteau Montlebon, e tornò in campo nell’ultima mezz’ora dei tempi regolamentari sul terreno di gioco del Cannes il 18 dicembre 2021. La sfida terminò 1-1, costringendo le squadre a supplementari e rigori. Dal dischetto, l’errore decisivo fu proprio di Scheidler, con il Digione sconfitto infine 4-3 nella lotteria dagli 11 metri.

In definitiva, il bilancio del buon Aurelien nelle Coppe transalpine resta comunque invidiabile, con 5 presenze e 4 reti in Coppa di Francia, messe insieme con le casacche di Boulogne, Orleans e Digione, ed un paio di apparizioni nella defunta Coupe de la Ligue, contrassegnate da altrettante segnature con la maglia dell’Orleans.