Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / Esclusive
Giovanni Loseto a TuttoBari: “Non è il Bari dei baresi ma un Bari dalla mentalità barese, ora nove finali”
mercoledì 15 marzo 2023, 20:00Esclusive
di Gerardo D’Agostino
per Tuttobari.com

Giovanni Loseto a TuttoBari: “Non è il Bari dei baresi ma un Bari dalla mentalità barese, ora nove finali”

Il Bari si avvia verso il rush finale di questo campionato di Serie B, che fin dalle prime battute ha visto la neopromossa società biancorossa tra le protagoniste assolute. È una squadra questa che ha saputo accendere l’entusiasmo del pubblico, che crede ora fortemente in un sogno promozione che - la scorsa estate - pareva quasi un’utopia.

Di ciò abbiamo parlato con la bandiera dei galletti Giovanni Loseto, il quale ai microfoni della nostra redazione ha espresso le proprie considerazioni. Lo storico capitano biancorosso si è mostrato soddisfatto del cammino finora compiuto: “Questo non è un Bari dei baresi ma è un Bari dalla mentalità barese. È una squadra tosta, che non si arrende. Se non c’è compattezza non si va da nessuna parte, è evidente che il gruppo sia molto unito, i ragazzi in campo si aiutano. Sono caratteristiche fondamentali, puoi anche giocar bene ma senza questo vincere è difficile. Perché mai non dovremmo credere alla Serie A? Siamo lì, a tre punti e bisogna lottate fino alla fine. Nel peggiore dei casi giocheremo ai play off ma sono del parere che il Bari debba spingere fino alla fine per la promozione diretta. Bisogna avere una mentalità vincente, ci aspettano nove finali, in queste situazioni ogni passo falso può essere fatale”. 

Per Loseto non vi è alcuna maledizione legata ai pienoni al San Nicola: “Il tabù delle partite in casa? Lasciamo stare, sono sciocchezze. Abbiamo perso con il Genoa che è una grande squadra, abbiamo pareggiato contro la capolista, il discorso non ha ragion d’esistere. Vero è che per giocare di fronte a quarantamila spettatori bisogna avere gli attributi, bisogna dimostrare di non farsi condizionare dagli errori e di essere bravi a tornare subito sul pezzo. Non c’è motivo di andare in ansia, il tifoso del Bari è un tifoso che ti incita e ti sostiene per novanta minuti. La promozione sarebbe il giusto premio per un popolo e per una squadra che ne hanno viste di tutti i colori. L’atmosfera che si è creata è eccezionale, a pensarci ho i brividi”.

Sulla partita dello scorso sabato contro il Frosinone: “Sabato abbiamo giocato contro una grande squadra. Sono bravissimi, l’unica squadra capace di venire al San Nicola ed imporre il proprio gioco. Il Genoa sì, ha vinto, ma non si è mostrata padrone del campo come il Frosinone. Grosso è lì da due anni, come Mignani, il buon lavoro di entrambi è evidente. I risultati arrivano grazie a una buona programmazione, mi auguro che allo stesso modo il Bari possa proseguire bene il cammino intrapreso”.