Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
Antenucci il grande ex. A Terni stagione da bomber, ora a caccia di gol (un mese dopo)
sabato 18 marzo 2023, 18:30In Primo Piano
di Claudio Mele
per Tuttobari.com

Antenucci il grande ex. A Terni stagione da bomber, ora a caccia di gol (un mese dopo)

È Mirco Antenucci il grande ex della gara in programma domani pomeriggio al Liberati di Terni contro i padroni di casa di Lucarelli. Una sfida dal sapore d'amarcord per il Lupo di Roccavivara, già abituato a gonfiare la rete quando incontra una sua ex squadra. Per informazioni chiedere in giro a Ferrara, con Antenucci che proprio in casa della sua Spal realizzò il suo ultimo gol su azione biancorosso e fu tributato dall'applauso dell'intero Mazza.

Domani, allora, una nuova occasione per fare la parte dell'ex dolente, esattamente un mese dopo la sua ultima rete barese. Proprio il 18 febbraio contro il Cagliari Antenucci realizzò il rigore decisivo che permise ai galletti di pareggiare al 94' contro la squadra di Ranieri. Un punto poi rivelatosi prezioso e apripista per un trittico di gare perfette, con nove punti sui nove a disposizione.

Dicevamo, però, dell'annata alla Ternana. Una stagione, quella 2013-14, ben nota nelle menti dei baresi per quella straordinaria coda fallimentare che portò il Bari ad un passo dalla A. In Umbria invece rischiarono la retrocessione, con Antenucci che letteralmente trascinò a suon di gol la Ternana di Tesser verso un'importante salvezza. 19 i gol del molisano, solo quinto però nella classifica marcatori che vide vincere il trapanese Matteo Mancosu. Di questi anche uno al Bari, in quel blitz per 3-1 degli uomini di Alberti.

Indelebile tra i numerosi centri il gol in rovesciata contro lo Spezia, il più bello della sua carriera come ha più volte ammesso lo stesso Antenucci. Un centro che gli valse gli onori delle cronache e a fine anno il premio come secondo miglior gol di tutto il calcio italiano, dietro solo a quello dello juventino Pogba contro il Napoli. A fine anno, poi, le strade con la Ternana si conclusero a sorpresa, con Antenucci che si trasferì in Inghilterra a Leeds, per un nuovo capitolo della sua infinita carriera.