Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
Verso i playoff, l'epopea della meravigliosa stagione fallimentare: quel sogno finito a LatinaTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
giovedì 25 maggio 2023, 10:00In Primo Piano
di Giovanni Gaudenzi
per Tuttobari.com

Verso i playoff, l'epopea della meravigliosa stagione fallimentare: quel sogno finito a Latina

Un’esperienza esaltante, con un gruppo fantastico che trascinò una città intera, nonostante un finale amaro. Si può sintetizzare così, a queste latitudini, l’epopea della meravigliosa stagione fallimentare, vale a dire la stagione cadetta del Bari edizione 2013-’14, in un’annata caratterizzata da mille difficoltà, con le dimissioni estive di mister Gautieri, andato via subito dopo il ritiro e sostituito dalla coppia Alberti-Zavettieri, al timone di una compagine pesantemente penalizzata in classifica a causa dei guai finanziari del club (i punti di penalità saranno complessivamente 4).

Dopo una prima parte di stagione vissuta ai limiti della zona playout ed in una situazione ambientale complicata, con la tifoseria schierata contro la famiglia Matarrese, proprietaria della società, tutto cambiò ai primi di marzo, quando i proprietari dei galletti consegnarono i libri contabili in Tribunale, dando il via alla procedura fallimentare.

Da quel momento in poi, si crearono le condizioni per un momento magico, con i tifosi tornati a gremire il S. Nicola e la squadra in grado di spiccare il volo, raccogliendo 35 punti nelle ultime 14 gare di campionato ed arrampicandosi fino alla zona playoff, centrando il settimo posto in graduatoria, nonostante la penalizzazione e le vicende societarie, col passaggio delle quote del club a Paparesta.

Agli spareggi, i galletti espugnarono Crotone con un secco 3-0 nel turno preliminare, grazie ai gol di Galano, Joao Silva e Sciaudone, trovando in semifinale il Latina. L’andata, in terra pugliese, vide un S. Nicola vestito a festa, con oltre 50 mila spettatori sugli spalti, assistere ad un 2-2 con Cani e Joao Silva a firmare le reti dei galletti, dopo l’iniziale vantaggio ospite firmato da un autogol di Polenta, con il definitivo pari laziale siglato da Ristovski proprio al novantesimo.

Al ritorno, al Francioni, si consumò lo psicodramma biancorosso. Un Bari passato in vantaggio al 73’ con un rigore dello stesso Polenta, si fece raggiungere e superare dai padroni di casa, a causa di un rigore dubbio trasformato da Jonathas al minuto 81 ed al raddoppio di Laribi tre giri di lancette più tardi. La reazione di orgoglio dei pugliesi portò, sul finire, al pari griffato Galano, ma il 2-2 non bastò, alla truppa di Alberti e Zavettieri, per accedere alla finale, infine vinta dal Cesena proprio sui nerazzurri.