Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
Bari e Sudtirol, le neopromosse che hanno stupito la B: tutti i numeri
domenica 28 maggio 2023, 12:00In Primo Piano
di Giovanni Gaudenzi
per Tuttobari.com

Bari e Sudtirol, le neopromosse che hanno stupito la B: tutti i numeri

La doppia sfida di semifinale playoff tra Bari e Sudtirol, con andata a Bolzano alle 20.30 di domani, lunedì 29 maggio, e ritorno al S. Nicola alla stessa ora di venerdì 2 giugno, vedrà protagoniste due squadre che hanno iniziato la presente stagione da neopromosse in B, con ambizioni certamente inferiori a quanto infine si è visto in campo, con i pugliesi terzi in classifica con 65 punti raccolti nella regular season e gli altoatesini che hanno chiuso a quota 58, con in dote il sesto posto in graduatoria.

Nei due confronti stagionali tra le compagini considerate sono arrivati un pari per 2-2 al S. Nicola il 12 novembre 2022,  con doppio vantaggio ospite firmato da Tait al 21’ ed Odogwu al 37’, e rimonta dei biancorossi di casa grazie a capitan Di Cesare, in rete al 43’, ed ad uno splendido gol al volo di Salcedo al 65’, ed il blitz pugliese in extremis in terra bolzanina, con la segnatura in pieno recupero di Gregorio Morachioli il 10 aprile di quest’anno.

I due team, messi a confronto nel proprio complessivo rendimento stagionale, rivelano nei numeri similitudini e significative differenze. Non troppo diverso, ad esempio, il dato relativo ai gol subiti, con i sudtirolesi migliori dei galletti (sole 34 reti prese in 39 match, incluso il recente turno preliminare playoff con la Reggina, mentre gli uomini di Mignani di gol ne hanno subiti in campionato 37 in 38 partite).

Parecchio differente, invece, la statistica relativa alle reti realizzate, con il Bari capace in campionato di metterne a referto 58, a fronte delle 39 segnate in altrettanti incontri dei ragazzi di mister Bisoli. Basti pensare, in relazione a questa statistica, che il miglior cannoniere dei baresi è Cheddira, forte delle sue 17 realizzazioni in B, mentre dall’altra parte il più prolifico risulta l’attaccante Odogwu, autore di 9 segnature personali.

Molto interessante guardare, inoltre, visto che la semifinale si articolerà in sfide di andata e ritorno, al rendimento casalingo ed esterno di ambedue le squadre. Tra le mura amiche, gli altoatesini hanno raccolto, tra campionato e playoff, complessivamente 31 punti in 20 gare, mentre il Bari, al S. Nicola, si è fermato a quota 30 in 19 match.

Molto diversa, viceversa, la resa di pugliesi e sudtirolesi lontano dal rispettivo fortino casalingo. Antenucci e soci, infatti, hanno realizzato lontano dalla Puglia un bottino di ben 35 punti in 19 sfide, miglior squadra della cadetteria insieme al Frosinone, mentre il Sudtirol, nel medesimo numero di match, si è fermato a quota 30 (comunque, quarta forza della B per rendimento esterno). Regnerà l’equilibrio, insomma, nel doppio confronto, e non bisognerà dare nulla per scontato. Passerà il turno chi commetterà meno errori, in un rendez-vous che promette scintille.