Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
200 volte Di Cesare. Quella prima volta pirotecnica con il Bari...
domenica 14 maggio 2023, 19:00In Primo Piano
di Antonio Testini
per Tuttobari.com

200 volte Di Cesare. Quella prima volta pirotecnica con il Bari...

200 volte Valerio Di Cesare. Con la presenza di ieri il capitano ha raggiunto la sua duecentesima gara con la maglia del Bari. Un traguardo importantissimo, che proietta l'ex difensore di Parma e Brescia nell'Olimpo della Storia biancorossa. Duecento gettoni frutto di sette stagioni, andata e ritorno (prima esperienza tra il 2015 e il 2017; seconda esperienza a partire dalla stagione della Serie D 2018-19). Tante cose sono cambiate negli anni: proprietà, categorie, allenatori, compagni, ma il capitano è sempre rimasto un punto di riferimento irrinunciabile per squadra, ambiente e staff tecnici. 

Eppure la sua prima presenza con la maglia biancorossa non sembrava far presagire questi grandissimi risultati. Era il 6 settembre 2015, gara d'esordio del campionato di Serie B 2015-16. Al San Nicola, un Bari allenato da Davide Nicola incontrava lo Spezia allenato da Bjelica. Il reparto arretrato - per la prima volta presieduto da Valerio Di Cesare, appena arrivato dal Brescia - si schierava in campo con questa conformazione: tra i pali Guarna, da destra verso sinistra, Sabelli, Di Cesare, Tonucci e Del Grosso. 

La squadra di Nicola cominciò la partita in maniera arrembante, con un uno-due devastante: doppietta di Giuseppe De Luca tra il 19° e il 22°. Ma la partita fu riaperta quasi subito dal gol di Miguel de las Cuevas al 33°. Momento di svolta al minuto 40: il debuttante Valerio Di Cesare si rese protagonista di un ingenuo fallo da rigore che gli costò anche l'espulsione. Su quel rigore lo Spezia pareggiò con Catellani e la partita si mise in salita, vista l'inferiorità numerica. 

Fortunatamente il Bari quel pomeriggio riuscì a vincere con uno spettacolare 4-3, grazie a una doppietta siglata da Riccardo Maniero, che rese meno amaro il debutto del futuro capitano biancorosso. Probabilmente però quel pomeriggio in pochi avrebbero scommesso che l'allora trentaduenne Di Cesare sarebbe diventato una colonna del Bari e avrebbe scritto pagine importantissime della storia biancorossa. In effetti, appena due anni dopo le strade di Valerio e Bari si separarono, salvo poi rincontrarsi nell'ora più buia. In Serie D, dove nessuno se lo sarebbe aspettato, il più grande atto d'amore. Adesso però è richiesto l'ultimo sforzo, dall'Inferno al Paradiso. Lui l'ha già fatto: dal pomeriggio da incubo con lo Spezia alla Storia del Bari.