Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / bari / In Primo Piano
Bari, un anno fa eri primo da solo: galletti, quante differenze!
martedì 3 ottobre 2023, 11:00In Primo Piano
di Giovanni Gaudenzi
per Tuttobari.com

Bari, un anno fa eri primo da solo: galletti, quante differenze!

Il Bari di mister Mignani, dopo il pari 1-1 col Como al S. Nicola, per rilanciare le proprie ambizioni d’alta classifica attende la trasferta di sabato prossimo a Reggio Emilia contro la Reggiana. In questi giorni, si sono succeduti legittimi appelli, in primis da parte di capitan Di Cesare, a rimuovere il ricordo della passata stagione e della sua conclusione sportivamente tragica, con il gol di Pavoletti dell’11 giugno scorso a sbarrare ai galletti la strada verso la A.

È pur vero, però, che la truppa biancorossa ha attualmente racimolato 9 punti in 8 match, posizionandosi a metà classifica, senza contare il fatto che molte compagini saranno presto chiamate a recuperare le partite non disputate ad inizio stagione. Una sola vittoria, in quel di Cremona, ben 6 pareggi e la recente caduta di Parma: questo il bottino fin qui portato a casa da Nasti e compagni.

Ben altro cammino, un anno fa, aveva fatto il Bari da neopromosso in B: dopo 8 partite, i punti in classifica erano ben 18, ed i galletti, ancora imbattuti, erano da soli in cima alla graduatoria, reduci da un filotto di 4 vittorie consecutive con Cosenza, Cagliari, Brescia e Venezia. Dopo il trionfo in Laguna con i veneti, i gol fatti dai pugliesi erano già 18, e 9 quelli subiti, con Cheddira in cima alla classifica cannonieri con 8 reti in altrettanti match.

Dati che stridono decisamente con l’attualità biancorossa, se si pensa alle odierne statistiche, che parlano di 7 gol fatti ed altrettanti subiti nelle prime 8 gare di campionato. L’intero Bari di oggi, insomma, ha segnato meno di quanto avesse fatto fin qui, un anno fa, il solo Cheddira. C’è tempo e voglia, ovviamente, di invertire la rotta.

E, per farlo, risulterebbe molto importante battere la Reggiana, al momento staccata un paio di lunghezze dai pugliesi, ferma a quota 7 punti in graduatoria.  La stagione è ancora lunga, e nulla è perduto. Ma bisogna darsi una mossa per poter sognare la A, scacciando gli incubi incombenti relativi al rischio di dover, invece, lottare per salvare la cadetteria.