Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
Bari e Catanzaro tornano a sfidarsi: tra passato e presente, ex e uomini chiave
giovedì 21 settembre 2023, 14:00In Primo Piano
di Carmine Panarella
per Tuttobari.com

Bari e Catanzaro tornano a sfidarsi: tra passato e presente, ex e uomini chiave

La sfida tra Bari e Catanzaro in programma il prossimo 24 settembre evoca dolci ricordi nelle menti dei tifosi biancorossi. Le ultime sfide tra queste due compagini si sono disputate nella stagione 2021/2022, quando i galletti arrivarono poi al primo posto in campionato raggiungendo la storica promozione diretta in Serie B.

La gara al San Nicola in quella occasione si disputò proprio come questa volta nel girone d'andata e si concluse col risultato di 2-1 per gli uomini guidati da Michele Mignani. Ebbene sì, l'attuale mister del Bari era già al timone della squadra in quella annata e si preparava a vincere il campionato a suon di partite emozionanti in una cavalcata tutta da ricordare.

Oggi, al terzo anno alla guida della squadra, il tecnico genovese sta dando continuità al progetto portando avanti la sua idea di gioco ma non è il solo che è rimasto a vestire i colori biancorossi a distanza di due anni. Anche Raffaele Pucino, Giacomo Ricci e Mattia Maita sono i "veterani" che scesero in campo in quella partita col Catanzaro e che sono ancora arruolabili in questa imminente sfida in programma. Inoltre, in rosa figurava anche capitan Di Cesare che però non prese parte a quella sfida.

Per gli ospiti, invece, i "reduci" dell'ultima sfida in C sono Scognamiglio e Vandeputte. In quell'occasione fu proprio il Bari a trionfare di misura per 2-1 grazie alle reti di Antenucci e Simeri, con il Catanzaro in gol con Cianci. Come si suol dire in questi casi "ne è passata di acqua sotto i ponti", anche se le entrambe le squadre possono vantare un cammino quasi speculare, con un campionato stravinto a testa e tanto entusiasmo nel successivo anno da neopromosse.

Oggi, infatti, il Catanzaro può vantare una rosa che ha consolidato lo zoccolo duro vincente e ha perfezionato alcuni reparti con innesti mirati: Situm, Ghion e Iemmello sono solo alcuni degli uomini chiave della squadra, guidata attualmente dal grande ex Vincenzo Vivarini. L'attuale mister del Catanzaro si è seduto anche sulla panchina del Bari nella stagione 2019/2020, non riuscendo però nel compito di raggiungere la promozione.

Adesso tocca Mignani, che ha prima vinto il campionato al suo primo anno e poi ha sfiorato una clamorosa doppia promozione consecutiva. La squadra è ancora un cantiere aperto, ci sono diverse scommesse come Brenno, Achik, Edjouma e Nasti, mentre si attende con curiosità l'impatto di giocatori come Acampora, Koutsoupias e Aramu. Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per una partita molto divertente. Ora la parola spetta al campo, che ancora una volta ci racconterà una storia importante con Bari e Catanzaro ancora protagoniste pronte a scrivere un nuovo capitolo.