Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroMondiale per ClubCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / cagliari / Primo Piano
Dea, mercato in fibrillazione: se Retegui dice sì, via all'effetto dominoTUTTO mercato WEB
© foto di Patrick Iannarelli
martedì 8 luglio 2025, 07:45Primo Piano
di Redazione TuttoAtalanta.com
per Tuttoatalanta.com

Dea, mercato in fibrillazione: se Retegui dice sì, via all'effetto domino

Dall’attacco alla difesa, ogni cessione di peso scatenerà un acquisto di alto livello. Occhio ai grandi nomi in arrivo

Le prossime settimane di calciomercato promettono di essere decisive per l'Atalanta, soprattutto se Mateo Retegui deciderà di accettare la super offerta dell'Al-Qadsiah. Una sua partenza innescherebbe una reazione a catena in grado di ridisegnare significativamente l'intera rosa nerazzurra, in ogni reparto.

DOPO RETEGUI, UNA NUOVA PUNTA – Se il capocannoniere argentino lascerà Bergamo per accettare l’offerta araba, il primo passo del club sarà individuare un nuovo centravanti da affiancare a Scamacca. I nomi sul taccuino sono diversi e tutti di alto profilo: Lorenzo Lucca dell’Udinese, Nikola Krstovic che ha fatto faville col Lecce, Beto che l’Atalanta già aveva seguito quando era all'Udinese e ora è all’Everton, ma anche talenti dalla Premier League come Evan Ferguson e Rodrigo Muniz. Tra questi, non figura invece Raspadori, più adatto al ruolo di seconda punta, simile a Lookman, mentre nel Napoli sarebbe semmai Giovanni Simeone il profilo giusto.

EDERSON E LOOKMAN, BIG IN USCITA – Ma la situazione calda non riguarda solo l’attacco: anche a centrocampo Ederson potrebbe generare un effetto domino. Il Manchester United è pronto a presentare un'offerta seria, mentre l'Inter resta interessata ma appare difficile che i nerazzurri milanesi possano soddisfare la richiesta atalantina di 60 milioni di euro. Simile il discorso per Ademola Lookman, che oltre all’Arsenal ha attirato le attenzioni dell’Atletico Madrid e del Barcellona. Proprio i blaugrana potrebbero farsi avanti dopo aver mancato l’obiettivo Nico Williams.

EFFETTO DOMINO IN OGNI REPARTO – In sintesi, la strategia di mercato della Dea è chiara: ogni partenza illustre sarà immediatamente compensata da un innesto di pari livello. Se Retegui va via, arriva un bomber di spessore; se parte Ederson, arriverà un nuovo regista di qualità; se Lookman dovesse scegliere una big europea, un altro top player offensivo sarebbe pronto a sbarcare a Zingonia. Infine, attenzione anche al reparto difensivo: l'ipotesi qatariota per Djimsiti potrebbe concretizzarsi - inquadra e specifica L'Eco di Bergamo -, e in quel caso arriverebbe un difensore affidabile e d'esperienza per rafforzare la retroguardia.

Saranno giorni intensi per il ds Tony D'Amico e tutta la dirigenza atalantina. La squadra che sta nascendo potrebbe essere diversa nei nomi, ma non certo nelle ambizioni. La certezza è una sola: chiunque partirà, arriverà un sostituto di valore assoluto, per continuare a sognare in grande.