Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / cagliari / Le altre sarde
Olbia, Occhiuzzi: “Appagamento per aver vinto il derby? Non possiamo permettercelo”TUTTO mercato WEB
© foto di Andrea Rosito
venerdì 3 marzo 2023, 15:15Le altre sarde
di Paola Pascalis
per Tuttocagliari.net

Olbia, Occhiuzzi: “Appagamento per aver vinto il derby? Non possiamo permettercelo”

Tra la rifinitura e la partenza, l'incontro con la stampa. E Roberto Occhiuzzi presenta la sfida di Gubbio facendosi forte di due certezze: la prima è che "l'ambiente è compatto attorno alla squadra e dobbiamo sfruttare questa forza"; la seconda va ritrovata invece nelle motivazioni e nelle aspettative del gruppo: senso di appagamento dopo la vittoria nel derby? "Non sarà così, semplicemente perché non possiamo permettercelo. C'è una precisa responsabilità che deriva dall'attuale classifica. La vittoria sulla Torres ci ha dato tre punti importanti, ora vogliamo prenderci quelli messi in palio dalla gara contro il Gubbio". Olbia a caccia di continuità? "Sì, di prestazioni che portano i punti". 

Sesto in classifica con 45 punti conquistati, il Gubbio all'andata si impose per 3-1 al Nespoli: "Ma noi non siamo più quella squadra" avverte Occhiuzzi che poi spiega: "Adesso il gruppo ha certezze ben diverse e domani saprà far fronte alle mille difficoltà che incontrerà contro un avversario forte come quello umbro, allenato da un allenatore che, a livello tecnico, stimo tantissimo. È un vincente, il migliore della categoria". La squadra eugubina ha raccolto due punti nelle ultime tre gare: "Ma a Reggio per trenta minuti ha fatto vedere quanto è forte e nel pareggio in rimonta ottenuto a Imola ha fatto capire di essere una squadra unita anche nelle difficoltà. Per noi ci sarà da battagliare tanto e siamo pronti per farlo". 

Mancherà Biancu per squalifica e Occhiuzzi non esclude un adeguamento tattico per sopperire all'assenza del numero 21: "Potremmo cambiare qualcosa, valuterò stasera il da farsi. Non sono preoccupato perché tutti i ragazzi ormai hanno raggiunto un livello di consapevolezza importante e si allenano ad altissima intensità. Dovremo provare a sorprendere il Gubbio gestendo gli imprevisti che arriveranno da squadra matura come abbiamo dimostrato di essere". 

Fare risultato, questo il refrain che suona nella testa della squadra e di Occhiuzzi che ribadisce: "I risultati arrivano laddove ci sono le prestazioni a propiziarli. Da parte mia, continuo a sentirmi in discussione e questa è anche la mia forza che cerco di trasferire ai ragazzi. Dovremo essere organizzati, pratici e agonisticamente cattivi per andare a prenderci i punti che ci servono".