Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / championsleague / Calcio estero
Cosa rischia il Barcellona? Dalla semplice multa a retrocessione e scioglimento: gli scenariTUTTO mercato WEB
© foto di José Maria Diaz Acosta
giovedì 23 marzo 2023, 18:57Calcio estero
di Dimitri Conti

Cosa rischia il Barcellona? Dalla semplice multa a retrocessione e scioglimento: gli scenari

In Spagna c'è chi vive con il fiato sospeso pensando ai rischi che sta correndo il Barcellona dopo l'apertura dell'inchiesta da parte dell'UEFA a seguito del caso Negreira, con pagamenti avvenuti nell'arco di tanti anni all'ex responsabile degli arbitri. Il quotidiano spagnolo Marca si chiede e prova ad anticipare cosa potrebbe succedere ora al Barca. Gli articoli 4.02 e 4.03 del regolamento UEFA parlano chiaro: divieto di partecipazione alle squadre coinvolte in qualsivoglia "tentativo di influenzare il risultato di una partita, nazionale e internazionale". In precedenti casi di partite truccate di campionato, infatti, l'UEFA è già intervenuta espellendo i club coinvolti. Con ratifica del TAS, tribunale dell'arbitrato, sempre a seguire.

Champions a rischio, occhio alla FIFA
Il Barcellona, dunque, rischia seriamente di essere escluso dalla prossima Champions League. E, si legge, i danni possono anche aumentare qualora dovesse scendere in campo la FIFA, che potrebbe arrivare a imporre punti di penalizzazione e persino retrocessioni d'ufficio. Tutto questo applicando il punto 6 dell'articolo 27 del proprio regolamento.


C'è il capitolo della giustizia spagnola
Attenzione anche al corso della giustizia spagnola: il Barcellona, assieme agli ex presidenti Rosell e Bartomeu, è stato citato in giudizio come persona fisica con reati imputati di corruzione, frode sportiva, amministrazione scorretta e falsificazione di documenti. Per il reato di corruzione, in particolare, le sanzioni vanno da una multa fino a una squalifica arrivando all'estrema soluzione dello scioglimento dell'ente. Questi ultimi due scenari comunque, riporta Marca, appaiono decisamente improbabili.