Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il mercato e la settimana delle punte: le cercano tutti. Ma chi le prende?

Il mercato e la settimana delle punte: le cercano tutti. Ma chi le prende?TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
giovedì 24 agosto 2023, 07:57Editoriale
di Luca Marchetti

Le punte infiammano sempre gli ultimi giorni di mercato. E cominciano ad esserci anche pesanti giochi di strategia, rallentamenti per cercare di arrivare di nascosto all’obiettivo, magari prendendo tutti alle spalle. Oppure slanci decisivi per poter chiudere prima di tutti e alla luce del sole. Bisogna tenersi pronti, perché l’ultima settimana è quella decisiva, quella in cui non puoi sbagliare, quella in cui i margini di manovra si assottigliano e le esigenze devono essere soddisfatte.

L’Inter e il Marsiglia intanto si portano avanti. Correa al Marsiglia piace eccome e ha pronta un’offerta da 15 milioni totali di prestito con diritto di riscatto. Un diritto che può diventare obbligo a determinate condizioni e che addirittura potrebbe abbassare sensibilmente la cifra del riscatto. Se tutto dovesse andare in porto, come sembra, allora in tempi brevi si può anche chiudere e nel frattempo l’Inter riprenderebbe Alexis Sanchez, il figliol prodigo, che proprio a Marsiglia lo scorso anno aveva dimostrato di non essere affatto a fine carriera.

La Roma ha certamente bisogno di un attaccante. E come sappiamo da inizio mercato, lo vorrebbe in prestito. Nel frattempo però l’urgenza ha fatto partire un’offerta ufficiale per Zapata all’Atalanta, un’offerta da 5 milioni di euro (più 5 di bonus) che però non bastano. E quindi o si ricomincia da capo oppure Zapata non sarà della Roma. Il mercato è aperto, ma questa trattativa rischia di chiudersi davvero troppo presto. La Roma si guarderà intorno, come ha fatto finora, alla ricerca della soluzione migliore. Una punta arriverà ma la fretta - che ha addosso ora la società giallorossa - non è mai stata una buona consigliera: bisogna avere i nervi per continuare a ragionare a sangue freddo.
La stessa cosa sta facendo il Milan: ma se tutti stanno cercando Colombo, ha davvero senso darlo in prestito (è vero per farlo crescere e giocare con più continuità) e poi andare a cercare qualcuno a mia volta in prestito? Questo interrogativo sta spuntando sempre più spesso dalle parti di Casa Milan. Nel frattempo per Ekitiké più di un sondaggio è stato fatto, ma la convinzione di affondare ancora non c’è. E così si rimane in ballo e si fa rimanere in ballo il Monza (che voleva proprio Colombo) insieme a Genoa e Cagliari (che a loro volta volevano Colombo, ma in seconda linea rispetto a Galliani). Il Cagliari avrebbe anche voluto Petagna, il Monza avrebbe anche potuto cederlo per poi rimpiazzarlo con Muriel e Colombo (appunto): ma ora che i tempi possono allungarsi come andrà a finire?

Stessi interrogativi per la Juventus che dice a tutti che non può comprare e che venderebbe invece, se l’affare fosse remunerativo. E allora perché continua a pensare a Lukaku, corteggia Berardi e blocca Morata? E’ in previsione una cessione? Che si sappia no, almeno non una importante. Ma se dovesse cambiare qualcosa all’improvviso la Juve vuole farsi trovare pronta per fare l’affare. Ecco perché si parla di Tizio se si vende Caio. Dove per Tizio e Caio si intendono Morata e Kean. Ma ancora di concreto non c’è nulla. Strategia, piani pronti, possibilità da poter azzannare se si presentasse l’opportunità.
La punta la cerca il Bologna, dopo la partenza di Arnautovic: obiettivo numero uno è Musa del Benfica, che è chiuso dopo l’arrivo di Cabral, per il quale i portoghesi chiedono 15 milioni: la distanza c’è e si può colmare. Altro obiettivo è Douvakis, attaccante greco dell’Utrecht, ma qui la differenza è ancora più ampia e diventa difficile poter arrivare a una conclusione soddisfacente.

Un attaccante è certamente Lukaku che dopo aver monopolizzato l’estate rischia di rimanere al Chelsea. La Juventus ora non può prenderlo (senza scambio con Vlahovic), visto che i Blues lo lasciano andare solo a titolo definitivo. Per ora solo l’Arabia è pronta a pagare (40 milioni), ma finora il giocatore ha sempre detto no. Cambierà idea a fine mercato? O la cambierà il Chelsea che magari apre al prestito (sempre che nel frattempo non abbia esaurito gli slot internazionali)? E a quel punto la Juve lo aggiungerebbe al suo parco attaccanti oppure potrebbe lasciare campo libero agli altri? Certo che sarebbe un vero paradosso che Lukaku passi da aver infiammato il mercato a rimanere fermo lì dove era.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile