Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / esports / News
Lucca Comics & Games, tutti i dettagli sui videogiochi e eSports 2022
giovedì 29 settembre 2022, 16:26News
di Redazione Esportsweb
per Esportsweb.it

Lucca Comics & Games, tutti i dettagli sui videogiochi e eSports 2022

Grandi ospiti avrà quest’anno anche il mondo del videogame, con un programma culturale di primissimo piano. Sarà presente Yoshitaka Amano, illustratore e character designer giapponese, il creatore di personaggi iconici dell’animazione mondiale come Gatchaman, Tekkaman: The Space Knight, e Casshan, famoso sia per i film d’animazione come Vampire Hunter D sia per avere firmato il logo e le illustrazioni della premiata serie Final Fantasy.

Il festival festeggerà i 50 anni di Atari con Nolan Bushnell, fondatore di Atari e nominato da Newsweek come “uno dei 50 uomini che hanno cambiato l’America”. Il creatore del primo coin-op su larga scala (Computer Space), nonché inventore di Pong sarà celebrato con una mostra e parteciperà a dibattiti e approfondimenti legati al mondo videoludico tutti i giorni a partire dal 28 ottobre.

Davide Soliani, Creative Director di Ubisoft, creatore di Mario + Rabbids Sparks of Hope, racconterà tutti i retroscena del suo lavoro, accompagnandoci nella visita alla mostra dedicata proprio a Mario + Rabbids: Sparks of Hope all’interno della Casa del Boia.


I GRANDI TITOLI CHE DIVENTANO SPETTACOLO
CD PROJEKT RED ha scelto proprio Lucca Comics & Games per celebrare i 20 anni di attività. Dal quartier generale di Villa Bottini, gli amici di CDPR proporranno il progetto “Museo & Art Gallery”, un percorso artistico interattivo dedicato ai due decenni dell’azienda. Coinvolgeranno il pubblico in una caccia al tesoro e in un community party, dedicheranno incontri a Cyberpunk: Edgerunners e a Cyberpunk 2077, con i professionisti che hanno reso grandi questi titoli.
Per non perdersi nulla rispetto alle moltissime attività proposte nei cinque giorni di Festival, ecco anche un sito dedicato per non perdersi nessuno dei moltissimi appuntamenti in programma: https://20yearsof.cdprojektred.com/it/lucca

Ma la celebrazione non finisce qui: il 28 ottobre al Palazzetto dello Sport un concerto creato ad hoc in occasione di Lucca Comics & Games in collaborazione con il Teatro del Giglio di Lucca, sarà dedicato a The Witcher 3: Wild Hunt e le sue espansioni. I brani della colonna sonora originale saranno eseguiti dai musicisti dell'Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole, accompagnata dalla band folk metal polacca Percival Schuttenbach. A condurre dal podio ci sarà un'ospite d'eccezione: Eimear Noone, autrice di 26 colonne sonore di film e videogames, tra cui World of Warcraft. Eimear è stata la prima donna in assoluto a dirigere l’orchestra degli Academy Awards, e le sue musiche hanno raggiunto oltre 100 milioni di persone in quasi 15 anni.

ITALIAN ESPORTS OPEN

Ritornano gli Italian Esports Open con attività e contenuti dedicati al mondo dei videogiochi e in particolare agli esport, all’interno della Esport Cathedral in piazza San Romano, come sempre gestiti da ProGaming Italia. Main Partner dell’iniziativa sarà Euronics, con il supporto di Intel e Acer.

La prima giornata sarà dedicata a Pokémon, con uno showmatch sui titoli storici e più amati del brand. A seguire prenderanno il via le attività dedicate al mondo di Riot Games con League of Legends e la Baolo Championship Series, competizione di influencer capitanata dal Paolocannone, per poi proseguire con il viewing party del campionato mondiale Worlds di League of Legends.

Sarà poi la volta del Circuito Tormenta di League of Legends e spazio anche a Rocket League, con tornei e showmatch. Nell’ultima giornata di festival si tornerà a parlare di Circuito Tormenta con VALORANT e le fasi finali del torneo "Lucca in Range".

LE CREATIVITÀ DIGITALI
La proposta culturale dell’area videogame si inserisce quest’anno in un progetto unico e ambizioso, denominato R.E.C. (Relevant Electronic Content) prodotto in collaborazione con i più importanti player di settore volto a promuovere gli incontri tra i fan con sviluppatori, creativi, illustratori, concept designer, professionisti del mondo videoludico per approfondimenti e per osservare il “dietro le quinte” del settore gaming. In questo contesto si inseriscono non solo i dibattiti con i grandi ospiti, ma anche major come Riot Games che tornerà a Lucca Comics & Games in grande stile scegliendo ancora una volta come base operativa l’Ex Museo del Fumetto, in un progetto che vede la propria community protagonista grazie ad una serie di attività dedicate in primis ai fan. Per celebrare la presenza a Lucca Comics & Games, Riot Games ha commissionato al comic book artist Giovanni Timpano un artwork dedicato ai propri personaggi più iconici immersi all’interno della stessa Lucca.

MEET&GREET eSports 
Giorgio “Pow3r” Calandrelli, il pro player in forza ad uno dei più prestigiosi team di e-sports internazionali, Fnatic, e pioniere nell’utilizzo di Twitch in Italia, sarà ospitato nelle live in streaming ma è pronto a incontrare il suo pubblico nei Meet&Greet.

Sony Interactive Entertainment Italia (PlayStation) torna a Lucca Comics & Games, confermando l’interesse per la manifestazione tramite un’attività in Piazza Anfiteatro, nei prossimi giorni saranno diffusi maggiori dettagli.

TAPPA MEDION ERAZER
Il festival per il videogioco inizierà fuori dalle mura. Lucca Comics & Games è stata infatti scelta come tappa del tour europeo Medion Erazer, la nuovissima gamma di PC per il gaming, che consentirà ai giocatori di cimentarsi in tornei organizzati con i titoli più importanti del momento, entrando nel truck super tecnologico che sta attraversando l’Europa, che sosterà per 5 giorni fuori da Porta Sant’Anna.

NINTENDO
Nintendo porterà a Lucca Comics & Games una serie di titoli per Nintendo Switch; i famosissimi Bayonetta 3, Splatoon 3, Nintendo Switch Sports per competere in varie discipline sportive semplicemente impugnando un Joy-Con; Mario Kart 8 Deluxe e Mario Strikers: Battle League Football.
Grande rilevanza verrà concessa al brand Pokémon, in attesa di Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto, i nuovi titoli della serie principale, in arrivo il 18 novembre su Nintendo Switch. Lo stand Nintendo in Piazza Bernardini sarà anche il punto di ritrovo delle principali community della grande N e di tutti gli appassionati del mondo Pokémon.

SOFTWARE HOUSE INDIPENDENTI
Spazio anche a software house indipendenti come Trinity Team Games, che racconta il videogame dedicato alla cinematografia di Bud Spencer e Terence Hill con il fortunato titolo Bud Spencer & Terence Hill: Slaps And Beans e altri progetti che esplorano il potenziale del videogioco come strumento di comunicazione territoriale e storica.