Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroQatar 2022FormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacremoneseempolifiorentinahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasampdoriasassuolospeziatorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacagliaricasertanacesenafrosinonegenoalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionaliesportsstatistichestazione di sosta
tmw / esports / eSports
Twitch, in Italia nell'ultimo anno oltre 6.3 milioni di ore di streaming
venerdì 30 settembre 2022, 15:30eSports
di Matteo Mattei
per Esportsweb.it
fonte IIDEA

Twitch, in Italia nell'ultimo anno oltre 6.3 milioni di ore di streaming

Twitch continua a crescere

In Italia, il volume di ore fruite su Twitch continua a crescere e raggiunge nel 2021 482 milioni (+60%). Sono oltre 6.3 milioni le ore di streaming sulla piattaforma. Dall’analisi dei macro-dati di produzione e fruizione di contenuti esports a livello digitale e dal confronto tra le due piattaforme si nota come il trend di crescita registrato per Twitch nel 2020 si è riconfermato anche nel 2021. A condividere il dato IIDEA con il suo ultimo Esports Digital Overview 2022. 

Così come le ore totali trascorse dagli utenti sulla piattaforma, anche airtime e visualizzazioni continuano a crescere nel 2021 raggiungendo rispettivamente oltre 6 milioni di ore di streaming (+22%) e 1176 milioni di visualizzazioni complessive (+51%). Tuttavia, per tutti i KPI presi in analisi, la variazione in termini percentuali tra 2020 e 2021 risulta inferione a quella registrata tra 2019 e 2020, dato che dipende - in parte - dal diverso stile di vita degli italiani condizionato dalla situazione epidemiologica.

L’analisi degli eventi si basa invece sulle performance ottenute a livello di ore guardate e di numero medio di spettatori in contemporanea dai principali eventi nazionali ed internazionali trasmessi in lingua italiana su Twitch e YouTube nel 2020 e nel 2021. In questo ambito, la ricerca svela che la fruizione a livello digitale degli eventi trasmessi in italiano ha continuato a crescere anche nel 2021, realizzando un incremento in termini di hours watched del 92% per gli eventi nazionali e del 52% per quelli internazionali. La presenza sul podio degli eventi più seguiti di tre competizioni di League of Legends mette in luce il dominio del titolo nel panorama competitivo. Lo scenario in termini di titoli più popolari risulta però sempre più frammentato. Il primo gioco, Call of Duty Warzone, non raggiunge l’11% in termini di share.