Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroQatar 2022FormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacremoneseempolifiorentinahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasampdoriasassuolospeziatorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacagliaricasertanacesenafrosinonegenoalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionaliesportsstatistichestazione di sosta
tmw / esports / eSports
Esports, i titoli più giocati e trasmessi in Italia e nel mondo
venerdì 30 settembre 2022, 16:39eSports
di Matteo Mattei
per Esportsweb.it
fonte IIDEA

Esports, i titoli più giocati e trasmessi in Italia e nel mondo

Il rapporto condiviso dall'Esports Digital Overview 2022

Se nel 2020 Fortnite era in vetta alla classifica dei videogiochi più trasmessi dai primi 10.000 canali italiani sia su Twitch che su YouTube (con share rispettivamente del 16% e del 29%), nel 2021 è possibile osservare uno scenario sempre più vario e frammentato. Nessuno dei videogiochi presenti nella top 3 di Twitch è infatti presente anche all’interno della top 3 di YouTube e il primo videogioco in termini di share (Call of Duty Warzone per Twitch e Rocket League per YouTube) non raggiunge l’11% (valore inferiore a quelli conquistati da Fortnite lo scorso anno). Risulta quindi evidente che, nel 2021, gamer e pro-gamer si sono dedicati ad una maggiore varietà di giochi e esports. Contrariamente a quanto evidenziato per il 2020, nel 2021 Twitch sembra essere caratterizzato da una maggiore concentrazione dal momento che, nonostate il distacco in termini di punti percentuali tra il primo e il secondo titolo sia leggermente più ampio su YouTube, i primi 3 videogiochi su Twitch coprono oltre il 31% del totale contro il 28% di YouTube.

Dal confronto effettuato da IIDEA con il suo Esports Digital Overview 2022, tra la top 10 2020 e 2021 di Twitch è evidente come gli esports continuino a dominare la classifica dei videogiochi maggiormente trasmessi e seguiti su Twitch (7 titoli su 10 nel 2020 e 8 su 10 nel 2021). Perdendo oltre 5 punti percentuali, Fortnite cede il suo posto a Call of Duty Warzone e scende al secondo posto, mentre perde una posizione anche League of Legends (pur rimanendo sul podio se si considerano solo i titoli esports). Entrano in classifica, seppur con valori percentuali bassi, anche Rocket League e Call of Duty Modern: Warfare.

Così come su Twitch, anche su YouTube gli esports continuano a dominare la classifica (7 titoli su 10 nel 2020 e 8 su 10 nel 2021). Perdendo praticamente tutto il proprio seguito, Fortnite cede il primato a Rocket League che sale dall’ottavo al primo posto guadagnando più di 8 punti percentuali, mentre mantiene la propria seconda posizione Rainbow Six Siege. Al terzo posto per il 2021 su YouTube si trova eFootball PES (che balza in classifica rispetto al 2020). Entrano in top 10, seppur con valori percentuali bassi, anche Street Fighter V, Clash Royale e Brawl Stars.

Mettendo a confronto le classifiche dei titoli più trasmessi in Italia e nel Mondo è subito evidente come lo scenario sia differente tra una piattaforma e l’altra. Se su Twitch la top 5 tra Italia e mondo quasi coincide (con 3 titoli su 5), su YouTube la classifica è completamente diversa. In particolare, tra i cinque videogiochi più seguiti su YouTube nel mondo emergono due titoli mobile che in Italia, al contrario, non ottengono posizioni di rilievo nella classifica.