Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroQatar 2022FormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacremoneseempolifiorentinahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasampdoriasassuolospeziatorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacagliaricasertanacesenafrosinonegenoalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionaliesportsstatistichestazione di sosta
tmw / esports / eSports
IIDEA, presentato ufficialmente il Digital Overview 2022
venerdì 30 settembre 2022, 14:54eSports
di Matteo Mattei
per Esportsweb.it

IIDEA, presentato ufficialmente il Digital Overview 2022

Nuova indagine, realizzata con il supporto di Nielsen

IIDEA, l’associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia, ha presentato ufficialmente l’Esports Digital Overview 2022, una nuova ricerca realizzata in collaborazione con Nielsen per analizzare gli eventi, i canali e il comportamento dei fan degli esports in Italia. Dal rapporto emerge, in particolare, una differenza marcata nei trend che stanno vivendo oggi nel nostro paese le due principali piattaforme per la fruizione di contenuti, Twitch e YouTube, ma anche un’ulteriore crescita dell’interesse verso questa forma di competizione e intrattenimento da parte dei fan.

“Oggi nel nostro Paese oltre 1.630.000 persone seguono un evento esports più volte a settimana. Tuttavia, questo dato, che testimonia quanto il gaming competitivo sia da annoverare tra le attività di entertainment preferite dagli italiani, da solo non basta ad analizzare e intrepretare correttamente il fenomeno e porre le basi strategiche per un’ulteriore crescita del settore”, ha commentato Marco Saletta, Presidente di IIDEA. “Come Associazione abbiamo quindi intercettato questa necessità e realizzato in collaborazione con Nielsen un'analisi mirata sulle abitudini di fruizione degli esports da parte dei fan e un approfondimento sul loro identikit digitale con l’obiettivo di fornire agli operatori un punto di vista privilegiato”.

La mappatura dei fan degli esports, infine, si basa su indici di affinità tra audience digitali e categorie merceologiche o tematiche di interesse (telco, fintech, food & snacks, energy drinks, personal care and sportswear). Tali indici sono stati costruiti a partire dalla sovrapposizione tra fanbase di diversi account (ovvero follower in comune). L’identikit digitale dei fan del mondo esports che emerge da questa analisi rivela una spiccata affinità con l’universo fintech e crypto che si manifesta nelle partnership che stanno iniziando a popolare lo scenario internazionale e non solo.