Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fiorentina / I fatti del giorno
Fiorentina, il day after di Praga è ancora più amaro: botta e risposta col West Ham su BiraghiTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 9 giugno 2023, 00:41I fatti del giorno
di Giacomo Iacobellis

Fiorentina, il day after di Praga è ancora più amaro: botta e risposta col West Ham su Biraghi

Amarezza, delusione, rabbia. Firenze si è svegliata con le peggiori sensazioni possibili nel day after della finale di Conference League contro il West Ham. I fattori di sconforto del resto sono tanti, a partire ovviamente dalla cocente sconfitta patita a Praga e dalla mancata vittoria di una coppa che tutta la città aspettava a gloria da anni. Dal gol subito al 90' all'errore del neo-entrato Igor che ha compromesso la buona partita dei viola, fino alla ferita alla testa (otto punti di sutura) riportata da capitan Cristiano Biraghi dopo il lancio di oggetti in campo da parte dei tifosi degli Hammers... Una serata iniziata male e finita peggio, che non può cancellare l'importante cammino fatto dalla squadra di mister Italiano, ma che Bonaventura e compagni dovranno essere bravi a interiorizzare per provare a ripartire quanto prima.

Proprio il tanto discusso episodio legato al capitano italiano questo giovedì è stato al centro di due comunicati stampa, il primo del West Ham e il secondo della Fiorentina. "Il West Ham United condanna senza riserve il comportamento di un piccolo numero di persone che hanno lanciato oggetti in campo durante la finale di UEFA Europa Conference League. Queste azioni non hanno posto nel calcio e non rappresentano in alcun modo i valori della nostra squadra e della stragrande maggioranza dei nostri tifosi, che si sono comportati in modo impeccabile a Praga questa settimana e durante le nostre ultime due stagioni in giro per l'Europa. In linea con il nostro approccio di tolleranza zero, chiunque venga identificato vedrà i propri dettagli trasmessi alla polizia e verrà punito con sanzioni esemplari, non potendo quindi entrare nel London Stadium né viaggiare con il club per molto tempo", hanno scritto gli Hammers.


"La Fiorentina condanna fortemente quanto successo al proprio capitano, Cristiano Biraghi, durante la Finale di UECL Fiorentina-West Ham. Il giocatore è stato infatti colpito alla testa da un oggetto lanciato dalla curva appartenente ai tifosi del West Ham, mentre al minuto 33 del primo tempo Biraghi stava per battere un calcio d’angolo proprio sotto la tifoseria londinese. Questo inaccettabile comportamento ha ovviamente condizionato la prestazione dell’atleta e dei suoi compagni, consapevoli di essere su un terreno di gioco non solo più calcistico ma anche pericoloso per la propria incolumità. Il capitano viola, pur con una profonda ferita alla testa, per cui sono stati poi necessari otto punti di sutura, ha continuato a giocare, mostrando tutti i valori di correttezza, lealtà e sportività che il calcio dovrebbe incarnare e che la Fiorentina cerca di portare avanti con tutte le sue forze. La Società è certa che la UEFA valuterà approfonditamente l'accaduto e punirà questo gesto come merita e nel modo più esemplare possibile, affinché situazioni del genere non si verifichino più", è stata la risposta dei gigliati. Ma il regolamento parla chiaro (e non prevede lo 0-3 a tabellino), così come la coppa - ahinoi - parla inglese.