Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariEuro 2024
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fiorentina / Calcio estero
Mendilibar nella storia come Benitez: due coppe europee diverse in due stagioni consecutiveTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 30 maggio 2024, 10:56Calcio estero
di Michele Pavese

Mendilibar nella storia come Benitez: due coppe europee diverse in due stagioni consecutive

Due coppe diverse in due stagioni, sempre a spese di formazioni italiane. Un anno fa gli erano bastate 17 partite per trascinare il Siviglia alla conquista dell'Europa League, battendo Juventus in semifinale e Roma in finale; stavolta gliene sono servite 23 per condurre l'Olympiacos a un'impresa ancora più leggendaria.

Jose Luis Mendilibar è l'eroe di Atene, il tecnico capace di infrangere la maledizione europea delle squadre greche: la formazione di Atene ha conquistato ieri la Conference League dando un grande dispiacere a Vincenzo Italiano e alla Fiorentina, che vedono sfumare il sogno proprio sul più bello ancora una volta.

Il 63enne di Zaldibar entra così nel mito del calcio europeo. Solo il connazionale Rafael Benitez era riuscito a conquistare due trofei diversi in due stagioni consecutive: nel 2004 guidò il Valencia alla conquista della Coppa UEFA, mentre un anno dopo portò il Liverpool sul tetto d'Europa vincendo la Champions League nell'indimenticabile finale di Istanbul.