Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroMondiale per ClubCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / fiorentina / Serie A
Retroscena Bernardeschi: nel 2022 aveva accordo con l'Atalanta per 4 stagioniTUTTO mercato WEB
Oggi alle 15:05Serie A
di Andrea Losapio

Retroscena Bernardeschi: nel 2022 aveva accordo con l'Atalanta per 4 stagioni

L'Atalanta, nell'estate del 2022, aveva un accordo con l'entourage di Federico Bernardeschi per un quadriennale a 3,5 milioni di euro annui. Era in scadenza con la Juventus e poteva scegliere Bergamo come step successivo della propria carriera. Non è dato sapere se gli ultimi mesi fossero stati decisivi, con i nerazzurri che erano scesi fino all'ottava posizione - quindi niente coppe europee - oppure semplicemente la voglia di scegliere un altro campionato. Però, oltre agli orobici, c'erano Napoli e Olympique Marsiglia che avevano avuto più di un contatto, anche c'era se la convinzione in Federico Pastorello - suo ex agente - che il progetto giusto fosse Bergamo.

Nel frattempo, nelle tre stagioni a Toronto di Federico Bernardeschi, l'Atalanta ha vinto un'Europa League e si è qualificata due volte per la Champions. Però, poco dopo il suo trasferimento, lo stesso fantasista rispondeva a una domanda con un'altra domanda. "Se tra 5 anni la MLS sarà il principale campionato al mondo, quello che io ho fatto oggi lo consideri un passo avanti o un passo indietro?".


Visto quello che sta succedendo con il Mondiale per Club, difficilmente sarà mai il principale campionato al mondo. Bernardeschi, ora trentunenne, si trova di fronte a una nuova possibilità in Europa, un po' come Insigne, ma un po' più giovane. Di sicuro ha guadagnato di più: 6,3 milioni di dollari all'anno, circa 19 nel triennio. Resta da capire se valessero abbastanza per rimanere tre anni in Major League Soccer.