tmw / fiorentina / Serie A

Di Chiara: "Mi lascia interdetto il centrocampo della Fiorentina. Manca un regista"
Ascolta il podcast
rfv /
00:00
/
00:00
L'ex difensore Alberto Di Chiara ha parlato a Radio FirenzeViola nel corso della trasmissione 'Palla al Centro', partendo nella sua analisi dal lavoro di Pioli sulla panchina della Fiorentina: "Deve cercare di riprendere la squadra e di portare quella tranquillità e sicurezza per raggiungere gli obiettivi prefissati. In questo momento non è riuscito ancora a trovare il bandolo della matassa di questa squadra, che è composta di acquisti mirati ma che, allo stesso tempo, devono ancora dimostrare, sono tutte scommesse da vincere, a cui devi dare la giusta motivazione, al di là del merito di aver mantenuto l'intelaiatura con De Gea, Kean e Gosens. Pioli deve cercare di trovare quell'atteggiamento, quell’aggressività che ancora in questa squadra non si è visto. Così come non s'è vista una squadra che ha reagito con rabbia, con determinazione".
Un giocatore che la fa dubitare? E uno che le infonde maggior fiducia?
"Kean e De Gea sono sicuramente due punti di riferimento fondamentali per la squadra. Mi ha lasciato interdetto il centrocampo: Fagioli sembra un pesce fuor d'acqua, non riesce ad essere il perno della squadra. A questa squadra manca un regista che faccia partire l'azione. Nel secondo tempo Fazzini e Nicolussi Caviglia hanno fatto la differenza, tenendo conto però del calo del Napoli che ha smesso di giocare sul 3-0".
Ma davvero Dodo e Gosens sarebbero sacrificati giocando a quattro in difesa?
"È chiaro che se hai due terzini di spinta la soluzione sarebbe giocare con i terzini a tutta fascia, ma questo gioco poi andrebbe supportato da un centrocampo che porti equilibrio".
L'intervento integrale nel podcast
Articoli correlati
Altre notizie
Ultime dai canali





Primo piano