tmw / fiorentina / Serie A

La Fiorentina spara a salve. E non solo Kean: attacco viola da 0 gol e 1 assist in Serie A
Non è di certo l'avvio di Serie A che si immaginavano di vivere alla Fiorentina. Non soltanto infatti la squadra toscana in maglia viola non ha ancora saputo raccogliere la sua prima vittoria nelle quattro partite inaugurali di questa Serie A, ma si registra anche una certa fatica da parte di Pioli nell'innescare i suoi profili sulla carta più pericolosi per gli avversari e che per il momento stanno invece sparando solo a salve.
E non è una questione che riguarda solo Moise Kean, sul quale sono puntati la maggior parte dei riflettori. Normale dopo una stagione da 25 gol come la scorsa, alla quale ha fatto poi seguito un inizio di estate con il fiato sospeso per il timore che qualcuno pagasse la clausola da 52 milioni di euro e un successivo rinnovo che oltre ad alzarla a 62, portava il suo stipendio a schizzare alla tutt'altro che disprezzabile quota di 4,5 milioni di euro netti all'anno. Il problema del gol però non riguarda solo il vicecapocannoniere della passata Serie A, ma coinvolge in generale gli attaccanti viola.
L'attacco della Fiorentina, ad oggi, è infatti un reparto da appena 0 gol e 1 assist nelle prime 4 giornate di Serie A. Un dato che suona ancor più preoccupante se si pensa a come Pioli abbia impostato, e voglia anche proseguire su questa strada, una Fiorentina da doppia punta, di peso (accoppiando due tra Piccoli, Kean e Dzeko) o 'alla vecchia maniera'. L'unico dei giocatori offensivi della Fiorentina ad essere riuscito a entrare in un tabellino della Serie A 2025/2026 è per paradosso quello che si è visto meno, e tra i più discussi a Firenze ormai da mesi, l'islandese Gudmundsson che non avrà segnato ma almeno ha fornito il servizio vincente per Mandragora, per il primo gol del campionato viola. Da lì, per lui come per i compagni di reparto, il vuoto.
Altre notizie
Ultime dai canali








Primo piano