tmw / fiorentina / Serie A

Cinquini: "Il problema in attacco della Fiorentina nasce da Kean. Deve giocare da solo"
Ascolta il podcast
rfv /
00:00
/
00:00
Oreste Cinquini, ex dirigente che a lungo ha ricoperto ruoli importanti nel mondo del calcio e ha lavorato anche nella Fiorentina, è intervenuto ai microfoni di Radio FirenzeViola, parlando così della crisi in attacco della squadra di Pioli: "Il problema nasce da Kean, deve giocare da solo. Ha bisogno di spazio davanti, deve attaccare la profondità, fare la lotta con i difensori avversari e finalizzare. Non può giocare spalle alla porta. La chiave tattica penso sia questa, la Fiorentina deve rinunciare al secondo attaccante. Forse l'unico che può giocare con Kean è Dzeko perché è intelligente, si sfila viene dietro o Gudmundsson che infatti è un trequartista. Dobbiamo riflettere partendo da lì su come giocare e cambiare il modulo. Un centrocampista in più e un trequartista alle spalle di Kean. Anche se Gudmundsson deve ancora dimostrare tutto. A centrocampo farei giocare Nicolussi perno insieme a Mandragora e Fagioli. La difesa ha perso un po' di sfrontatezza. Comuzzo deve giocare con Pongracic e Ranieri. Ranieri ha spirito e voglia ma non deve perdere sicurezza perché le doti tecniche non sono il suo forte. Il problema per me rimane in attacco, ma Pioli è molto più competente di me, Kean deve essere un leader".
Che ne pensa di Fagioli?
"Fagioli non è un leader, ha le doti, ma non prende la squadra in mano. Ieri abbiamo visto che anche il Napoli senza Lobotka non va da nessuna parte. Pioli può uscire da questa situazione ma deve confrontarsi con qualcuno".
Alcuni problemi sono nati dopo l'1-1 contro il Cagliari?
"Le insicurezze vengono come le certezze, basta un episodio a cambiare le sorti di una partita o anche di una stagione. La Fiorentina ha bisogno di fiducia e di confrontarsi. Pioli ha ricevuto la conferma da parte di Pradé, è l'allenatore giusto per Firenze. La Fiorentina ha fatto una campagna acquisti importante. Non so se la squadra sia più forte dell'anno scorso ma in questo momento non gioca. Ancora Pioli non ha trovato la chiave. Secondo me rimane importante la questione della punta. Kean ora non ha spazi".
Articoli correlati
Altre notizie
Ultime dai canali







Primo piano