Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fiorentina / Serie A
Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 25 maggioTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
venerdì 26 maggio 2023, 01:00Serie A
di Alessio Del Lungo

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 25 maggio

Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti
NAPOLI, PRONTO UN BIENNALE DA 10 MILIONI DI EURO ANNUI PER LUIS ENRIQUE. IN INGHILTERRA SICURI, KIM GIOCHERÀ AL MAN UNITED. PER OSIMHEN INVECE SERVIRANNO 160 MILIONI. MILAN, A FINE PROSSIMA SETTIMANA L'ANNUNCIO DEL RINNOVO DI LEAO. AI ROSSONERI PIACE IL 2005 VERMEEREN DEL BRUGES. E DALLA FRANCIA SPINGONO: OFFERTI 10 MILIONI AL METZ PER MIKAUTADZE. JUVENTUS, PINSOGLIO HA RINNOVATO FINO AL 2025. 3 CLUB DI PREMIER SU VLAHOVIC: IDEE HOJLUND E MORATA PER SOSTITUIRLO. SENZA CHAMPIONS, DI MARIA PARTIRÀ. LAZIO, DA OPENDA A PINAMONTI: TANTI NOMI PER IL DOPO IMMOBILE. ROMA, ABRAHAM: "IL MIO FOCUS È QUI". EL SHAARAWY: "DEL RINNOVO PARLEREMO A FINE STAGIONE". MENTRE IL BESIKTAS PENSA A LUI E ORIGI. ATALANTA, ADEGUAMENTO PRONTO PER SCALVINI: IN ESTATE C'È COMUNQUE IL RISCHIO ASTA. TORINO, IL FRATELLO DI SANABRIA: "NON CI SONO MOTIVI PER IMMAGINARLO ALTROVE". E IL BABY ANTOLINI RINNOVA FINO AL 2027. BOLOGNA, MURO INTORNO AI BIG. MORO: "VORREI RESTARE, AGENTE E CLUB IN TRATTATIVA CON LA DINAMO MOSCA". UDINESE, BIJOL INCEDIBILE. DIFFICILE ANCHE L'ADDIO DI SAMARDZIC

NAPOLI

Il futuro di Kim Min-jae sarà al Manchester United. Ne è certa l'edizione odierna del Daily Mirror, secondo la quale i Red Devils avrebbero ormai definito un'intesa totale per prendere il possente centrale sudcoreano dal Napoli in estate. Il tabloid aggiunge anche che il difensore ex Fenerbahce potrebbe essere seguito a Old Trafford dall'attuale compagno di squadra Victor Osimhen, grande obiettivo di Ten Hag per rinforzare l'attacco.

Per acquistare Victor Osimhen servono 160 milioni di euro. Sarebbe stata questa, almeno a detta del Mirror, la risposta del Napoli ai continui sondaggi del Manchester United per il bomber nigeriano. Secondo il tabloid britannico, gli azzurri avrebbero così già fissato il prezzo per il talento 24enne, ambito dai top club di Premier League e del resto d'Europa dopo una stagione da sogno in Campania.

Luis Enrique è la prima scelta del Napoli per il dopo Luciano Spalletti. Fa il punto della situazione anche il 'Corriere dello Sport' oggi in edicola: l'idea di De Laurentiis è quella di proporgli un contratto biennale da 10 milioni di euro netti complessivi, spinto anche da agevolazioni fiscali che renderebbero meno oneroso l'investimento. Nel suo staff potrebbe esserci anche Pepe Reina, portiere del Villarreal in scadenza di contratto che ha un accordo col Sottomarino Giallo per continuare a ricoprire questo ruolo per un altro anno. Ma - si legge - ora Reina sta riflettendo anche su questa opportunità.

MILAN

Il Beşiktaş è sempre molto attivo sul mercato ed è alla ricerca di profili di spessore per rinforzare il reparto offensivo. Il club turco ha due grandi obiettivi, entrambi dalla Serie A: Stephan El Shaarawy e Divock Origi. Per il Faraone l'interesse è di lunga data: da mesi, infatti, il Besiktas sta cercando di convincere il classe '92 a lasciare la Roma, che deve affrettarsi a trovare un accordo per il rinnovo del contratto. L'attaccante belga del Milan, invece, è una novità: i rossoneri, con l'offerta giusta, non si opporrebbero alla sua cessione dopo una stagione tutt'altro che positiva. A riportarlo è Fanatik.

Georges Mikautadze può diventare il nuovo centravanti del Milan. Lo svela il portale francese 'Footmercato': il club rossonero ha già offerto 10 milioni di euro per l'attuale capocannoniere della Ligue 2 e - si legge - le possibilità che lasci il Metz a fine stagione sono piuttosto concrete. Paolo Maldini ha già parlato più volte col ragazzo classe 2000 che piace anche al Burnley neopromosso in Premier.

Il Milan continua a monitorare con grande attenzione i talenti del campionato belga. In attesa che Charles de Ketelaere dimostri di valere i soldi investiti in estate, il club rossonero avrebbe messo gli occhi su uno dei grandi protagonisti della stagione del Royal Antwerp di Mark van Bommel, in lotta per il titolo di campione nazionale. Un nome nuovo ma non troppo, visto che sulle sue tracce ci sono anche Barcellona e Manchester United: si tratta di Arthur Vermeeren, centrocampista classe 2005 (ha compiuto 18 anni a febbraio) che ha disputato ben 32 partite in stagione, trovando anche la prima rete da professionista lo scorso 14 maggio contro il Bruges.

Slitta l'ufficialità del rinnovo fino al 2028 di Rafael Leao, originariamente prevista per domani. Il portoghese ha firmato esattamente due settimane fa, ma è possibile che i rossoneri vogliano il massimo eco per la notizia e con la qualificazione Champions ancora in ballo forse è meglio mantenere un profilo più basso. Ciò che è certo è che Leao ha firmato un contratto da 6,5 milioni (compresi bonus) più un bonus da 4 milioni alla firma: l'aumento non sarà retroattivo, anzi, verrà corrisposto da luglio in poi.

JUVENTUS

Dusan Vlahovic può lasciare la Juventus nella prossima finestra di calciomercato. Conferme dal quotidiano 'Tuttosport' oggi in edicola: il centravanti serbo può salutare Torino con un'offerta da 80 milioni di euro e in Premier League sono tre i club interessati: Newcastle, Manchester United e, soprattutto, il Chelsea.

La Juventus è pronta a salutare a fine anno Angel Di Maria, che ha firmato un annuale a 6 milioni: troppi per una squadra che deve fare i conti con la mancata qualificazione in Champions, ormai assodata. La Juve, inizialmente intenzionata a proporgli il rinnovo di un anno (approfittando del Decreto Crescita) ha cambiato idea dopo le ultime prove opache del Fideo. Senza Coppa meglio ripartire dai giovani e da stipendi più sostenibili, sottolinea oggi la Gazzetta dello Sport.

Il quotidiano 'Tuttosport' oggi in edicola fa il punto sul futuro centravanti della Juventus qualora in estate dovesse partire Dusan Vlahovic, centravanti messo in vendita per 80 milioni di euro. Due i profili maggiormente caldeggiati dall'attuale dirigenza: da un lato Rasmus Hojlund, enfant prodige classe 2003 dell'Atalanta, dall'altro il ritorno di Alvaro Morata, calciatore spagnolo legato legato all'Atletico Madrid da un altro anno di contratto.

Carlo Pinsoglio ha rinnovato con la Juventus fino al 30 giugno 2025. Questo il comunicato della Juventus: "In un momento nel quale essere juventini assume un valore ancora più forte arriva la notizia del rinnovo di chi juventino lo è da sempre. Stiamo parlando di Carlo Pinsoglio che, infatti, ha rinnovato il suo contratto con la Juventus e resterà legato ai nostri colori per altri due anni, fino al 2025. Colori, quelli bianconeri, che il nostro portiere ha sempre difeso e sostenuto da quando ha vestito per la prima volta la nostra maglia nel Settore Giovanile fino al suo ritorno a Torino ormai sei anni fa".

LAZIO

Il 'Corriere dello Sport' oggi in edicola fa il punto sulle possibili alternative a Ciro Immobile per la prossima stagione in casa Lazio. L'idea di Sarri - si legge - è quella di affiancare al Capitano un giovane forte: Lois Openda è il nome nuovo sulla lista biancoceleste, ma non l'unico. Santiago Gimenez, centravanti del Feyenoord, è uno degli altri nomi monitorati: ci sono poi Mateo Retegui del Tigre e Andrea Pinamonti, classe '99 reduce da una stagione al Sassuolo al di sotto delle aspettative.

ATALANTA

L'Atalanta sta aspettando la fine della stagione per sedersi al tavolo e adeguare il contratto a Giorgio Scalvini. Il difensore ora ha un ingaggio basso - circa 200 mila euro - ed è possibile che i nerazzurri possano arrivare anche a raddoppiarlo, considerato anche qual è la valutazione che ne fa il club, intorno ai 40 milioni di euro. Dopo l'ultima partita ci saranno gli incontri per adeguare e forse prolungare fino al 2028 (ora è in scadenza 2027) un accordo che sarebbe valido per ambo le parti. I primi contatti ci sono già stati qualche mese fa e, almeno nelle idee, c'è la disponibilità da parte di tutti per trovare un punto d'incontro che soddisfi tutti. Il problema è che in estate tutti hanno già messo nel mirino Scalvini. Per vari motivi, l'atalantino è sulla bocca di tutti. La verità è che le big italiane gli hanno messo gli occhi addosso, oltre a Bayern Monaco e Real Madrid. Poi c'è il Manchester City di Guardiola che guarda interessato, così come Liverpool, Chelsea e Man United.
ROMA

A sei giorni dalla finale di Europa League contro il Siviglia, la Roma apre l'allenamento alla stampa con le parole di Tammy Abraham: "Il mio focus è qui in questo momento, non ho parlato con nessuno, e non sono in attesa di nulla. Quello che conta è che sono felice, c'è una finale da giocare e sono concentrato su questo". E El Shaarawy ammette a Sky Sport: "Del rinnovo parleremo dopo il finale di stagione".

TORINO

Joel Sanabria, fratello dell'attaccante del Torino Tonny Sanabria, ha rilasciato un'intervista a Tuttosport nel corso della quale ha parlato anche del futuro della punta granata: "A gennaio ci sono stati club che si sono fatti avanti per lui ma ha preferito rimanere perché non voleva andarsene dopo un'astinenza di gol, sarebbe stata una sconfitta. Voleva dimostrare di poter essere determinante, oltre perché a Torino sta benissimo. Ora sta ripagando la fiducia di tutti. Ha ancora due anni di contratto e vuole restare in granata, non ci sono motivi per immaginarlo lontano da Torino".

Attraverso il proprio sito ufficiale, il Torino ha reso noto il rinnovo di uno dei giovani più promettenti del vivaio granata, Jacopo Antolini: "Il Torino Football Club è lieto di annunciare di aver rinnovato il contratto per le prestazioni sportive del calciatore Jacopo Antolini fino al 30 giugno 2027. Avanti insieme: buon lavoro e Sempre Forza Toro!"

BOLOGNA


Nikola Moro, centrocampista del Bologna, ha parlato della sua situazione in vista della prossima stagione in una lunga intervista rilasciata a Il Resto del Carlino: "Ora sono qui e sono soddisfatto, però non so cosa accadrà in futuro. Il Bologna sta parlando con la Dinamo Mosca e il mio agente ci sta lavorando. Finché tutto non sarà risolto non voglio pensarci, voglio evitare distrazioni. Bologna è perfetta per tanti motivi: la vita è bella, il clima pure e ci sto bene.

Il Bologna ha deciso di alzare un vero e proprio muro intorno a Schouten, Arnautovic, Ferguson, Lucumì e Posch, che sono quelli che hanno più richieste ma sono anche quelli che il club ha deciso di blindare. Non solo. Nessuno si è ancora arreso per provare a trovare nuove intese contrattuali con Orsolini e Nico Dominguez. Nei prossimi 20 giorni si capirà se alla fine questo lavoro ai fianchi darà i suoi frutti oppure, come accaduto fino ad ora, i due giocatori risponderanno picche. Discorso a parte invece quello per Kyriakopoulos, che piace a tutti ma che sta affrontando una fastidiosa labirintite. Il club ha deciso di attendere la completa guarigione prima di affrontare il discorso riscatto col Sassuolo. A riportarlo è Il Corriere dello Sport.

UDINESE

Dopo le indiscrezioni riferita a un interesse del Napoli per Jaka Bijol dell'Udinese, Il Gazzettino di oggi fa un punto su questo possibile affare di calciomercato. Secondo il quotidiano difficilmente il piano azzurro di puntare sul doppio colpo Bijol-Samardzic andrà in porto, anzi il difensore è praticamente certo di vivere almeno un'altra stagione in bianconero. Anche per Samardzic comunque non ci sono certezze perché nonostante i contatti, il patron Pozzo lo lascerebbe partire solo davanti ad un'offerta irrinunciabile.

LEICESTER, BARNES PIACE AD ASTON VILLA E WEST HAM. L'ARSENAL VUOLE BLINDARE NELSON E VENDERÀ 14 GIOCATORI PER PRENDERNE 8: ASSALTO A MADDISON. PSG FORTE SU UGARTE: LO SPORTING CP CHIEDE I 60 MILIONI DI EURO DELLA CLAUSOLA. PER LA PANCHINA È SFIDA AL NAPOLI PER LUIS ENRIQUE, MENTRE È AD UN PASSO LUCAS HERNANDEZ. EINTRACHT, ALMAMY TOURÉ NON RINNOVA: IN ESTATE SARÀ SVINCOLATO. WEST HAM, MOYES VERSO LA PERMANENZA; PALHINHA IL DOPO RICE. MAN UNITED, PRONTI 60 MILIONI DI EURO PER MOUNT A UN ANNO DALLA SCADENZA. VISSEL KOBE, INIESTA LASCERÀ: PRONTO A VALUTARE NUOVE OPZIONI. SIVIGLIA, GOMEZ: "RESTO UN ALTRO ANNO". FEYENOORD, SLOT: "NESSUNA TRATTATIVA CON ALTRI CLUB, VOGLIO RIMANERE". EVERTON, PIACE KENT. VILLARREAL, FATTA PER BRERETON DIAZ. IL MAN UNITED PIOMBA SU FRIMPONG. PANATHINAIKOS, TORNA ZECA. LIPSIA, VIA NKUNKU E GVARDIOL: GLI OBIETTIVI SONO LINDSTROM E VAN DE VEN. MARSIGLIA, TUDOR: "PROSSIMA SETTIMANA CHIACCHIERATA SUL MIO FUTURO CON IL CLUB"

L'Aston Villa è in pole position per Harvey Barnes, esterno offensivo del Leicester. Come scrive The Independent, il talento inglese di 25 anni piace anche al West Ham, che così come i Villans ha fiutato l'affare in caso di retrocessione delle Foxes. Barnes, valutato circa 30 milioni di euro, in questa stagione ha collezionato finora 39 incontri con 12 reti e 3 assist.

L'Arsenal vuole blindare Reiss Nelson. Come riporta Sky Sports UK, i Gunners sarebbero intenzionati a offrire un nuovo contratto al giovane attaccante esterno attualmente in scadenza. La proposta dei biancorossi consiste in un accordo fino al 2027 con opzione per restare un ulteriore anno. Il classe '99, che quest'anno ha collezionato finora 17 presenze con 3 gol e 3 assist, ci starebbe riflettendo su in quanto al suo entourage sono già arrivate altre offerte da Inghilterra, Italia e Spagna.

La grande stagione disputata con lo Sporting CP potrebbe portare Manuel Ugarte in uno dei migliori club europei. Secondo le informazioni riportate da Record, il Paris Saint-Germain avrebbe avviato i contatti per ingaggiare il 22enne centrocampista e avrebbe addirittura già raggiunto un accordo con il nazionale uruguaiano. L'unico ostacolo è rappresentato dalla clausola fissata dalla società di Lisbona: per portare via il giocatore ci vorranno ben 60 milioni di euro.

Solo otto presenze in stagione e una voglia matta di cambiare aria. Almamy Touré, difensore maliano classe 1996, non ha accettato la proposta di rinnovo presentata dall'Eintracht Francoforte e dal primo luglio sarà libero di trovare una nuova squadra. Touré era arrivato in Germania a gennaio del 2019, lasciando il Monaco, club in cui è cresciuto. Poche ore fa è arrivato l'annuncio ufficiale del club tedesco.

Il Paris Saint-Germain vuole puntare su Luis Enrique per il dopo Galtier. Lo scrive il quotidiano 'Le Parisien' nella sua versione online: il manager spagnolo è oggi in cima alla lista delle preferenze della dirigenza parigina perché - si legge - è abituato a gestire un spogliatoio composto da calciatori di altissimo profilo. Ha inoltre un gioco ben identificabile e non avrebbe problemi nell'orientarsi in uno spogliatoio che parla molto spagnolo come quello dei parigini. Sulle tracce di Luis Enrique c'è anche il Napoli per il post-Spalletti.

Il Paris Saint-Germain è vicinissimo a un grande colpo. Come riporta L'Equipe, il club francese avrebbe raggiunto un principio d'accordo con Lucas Hernandez. Il difensore dei Bleus, il cui contratto con il Bayern Monaco scadrà nel 2024, ha accettato la proposta della dirigenza parigina e non rinnoverà con i bavaresi. L'ostacolo più grosso è rappresentato proprio dalla volontà dei tedeschi di trattenere un giocatore importante, che può essere schierato come terzino o centrale di difesa, ma tutto lascia credere che l'affare andrà in porto.

Mister Arne Slot esce allo scoperto e smentisce i rumors sul suo possibile futuro al Tottenham. L'attuale tecnico del Feyenoord ha parlato così delle ultime indiscrezioni arrivate da Oltremanica, che lo vorrebbero ormai a un passo dalla panchina degli Spurs per il dopo-Antonio Conte: "Ho sentito molte voci sull'interesse di altri club per me. Anche se sono grato, il mio desiderio è di rimanere al Feyenoord e continuare a lavorare su ciò che abbiamo creato l'anno scorso.

L'Arsenal prepara ben 14 cessioni. A scriverlo è il portale Football London, secondo il quale i Gunners avrebbero messo in vendita un gran numero di elementi della prima squadra per finanziare a loro volta almeno otto nuovi acquisti nel processo di ricostruzione estiva che attende la rosa di Arteta. A guidare la lista dei partenti - aggiunge la medesima fonte - troviamo l'esterno offensivo Nicolas Pepé, pagato ben 80 milioni di euro nel 2019 (record di spesa per l'Arsenal) e attualmente in prestito al Nizza.

Il West Ham sembra intenzionato a confermare mister David Moyes anche nella prossima stagione. Come scrive The Guardian, è sempre più probabile infatti che gli Hammers rinnovino la fiducia al loro attuale tecnico investendo sul mercato per costruirgli una rosa ancora più competitiva. Il club londinese ha già le idee chiare in caso di addio del suo leader Declan Rice: se il 24enne inglese saluterà in estate, avanti tutta per il portoghese Joao Palhinha del Fulham.

Il Manchester United prepara spese "folli" per Mason Mount. Come riporta il Daily Mail, i Red Devils sarebbero infatti pronti a pagare oltre 60 milioni di euro per acquistare il cartellino del trequartista in scadenza di contratto nel 2024 col Chelsea. Il classe '99 è uno degli obiettivi principali per l'estate dello United, determinato a battere la concorrenza di Liverpool e Arsenal per assicurarselo.

(ANSA) - TOKYO, 25 MAG - Il giocatore spagnolo Andres Iniesta lascerà il Vissel Kobe a metà stagione, ma a 39 anni posticipa ancora la decisione sul suo futuro. L'ex campione del mondo nel 2010 con la nazionale spagnola ha un contratto fino al termine dell'anno con la squadra giapponese, attualmente ai vertici della classifica, ma ha deciso di interrompere consensualmente il contratto dopo aver giocato appena 38 minuti nell'attuale stagione - inizialmente a causa di un infortunio, e a fronte di un rendimento della squadra che è andato via via migliorando, fino a raggiungere i vertici della classifica. Iniesta era arrivato a Kobe nel 2018 dopo nove anni trascorsi al Barcellona, con la quale aveva vinto quattro Champions League e nove volte il campionato spagnolo. Con il Vissel aveva firmato un contratto triennale valutato 30 milioni di dollari, esteso poi di un anno nel maggio 2021. A Kobe ha vinto l'Emperor Cup nel 2019 e raggiunto le semifinali della Asian Champions League l'anno dopo.

Alejandro Gomez ha rilasciato una intervista ai microfoni di 'Sky' a meno di settimana dalla finale di Europa League tra il suo Siviglia e la Roma: "Ho ancora un anno di contratto, mi trovo benissimo. La città è spettacolare, il clima è bellissimo e questa è una grande squadra. Se vinciamo la finale, inoltre, ci qualifichiamo alla prossima Champions League".

L'Arsenal ha già le idee chiare per la mediana del prossimo anno. Come scrive oggi il Mirror, mister Arteta si sarebbe convinto a lasciar partire Emile Smith Rowe per fare spazio al grande obiettivo James Maddison. Il centrocampista del Leicester ha una valutazione intorno ai 55 milioni di euro e i Gunners intendono bruciare l'agguerrita concorrenza.

Ryan Kent infiamma il mercato L'esterno offensivo inglese, classe 1996, ha deciso di salutare i Rangers dopo cinque stagioni ed è pronto a cominciare una nuova avventura. Un'occasione a costo zero per tanti club, visto che il giocatore ex Liverpool sarà ufficialmente svincolato dal primo luglio: il Fenerbahce ha già presentato un'offerta ai suoi rappresentanti e il giocatore piace anche a Udinese e Bologna, ma nelle ultime ore si sarebbe inserito l'Everton.

Con le partenze già certe di Christopher Nkunku al Chelsea e Kondrad Laimer al Bayern Monaco (da svincolato), il Lipsia programma la prossima stagione e soprattutto il mercato in entrata. Il tesoretto di 30 milioni derivante dalla partecipazione alla prossima Champions League servirà per raggiungere soprattutto l'obiettivo fissato per rinforzare il reparto offensivo: si tratta di Jesper Lindstrom, trequartista dell'Eintracht Francoforte che, come sottolinea Sport Bild, supera in velocità anche Timo Werner (ha fatto registrare 35,7 km/h). I colloqui sono avviati da tempo, con il club sassone disposto a spendere fino a 30 milioni.

La stagione non è ancora terminata ma il Panathinaikos ha già annunciato il primo rinforzo per il 2023/24. Dopo sei anni, José Carlos Gonçalves Rodrigues Zeca tornerà a vestire la maglia del club ateniese, con cui aveva già giocato dal 2011 al 2017, prima di trasferirsi al Copenaghen. Contratto in scadenza, Zeca rinforzerà dunque il centrocampo.

Il Manchester United è sulle tracce di Jeremie Frimpong, esterno olandese di 22 anni arrivato al Bayer Leverkusen nel gennaio 2021. Secondo le informazioni riportate da Sport Bild, il club inglese potrebbe presentare un'offerta nelle prossime settimane; i tedeschi chiedono circa 50 milioni e hanno già ingaggiato il sostituto, ovvero il brasiliano Arthur.

Ben Brereton Diaz si trasferirà al Villarreal. Ne è certo il quotidiano Marca, secondo il quale l'attaccante cileno firmerà un contratto di quattro anni col Sottomarino Giallo una volta che sarà scaduto il suo accordo attuale col Blackburn. Mancherebbe soltanto l'annuncio ufficiale, a detta della testata spagnola, per la nuova avventura del classe '99.