Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / frosinone / News
CONFERENZA STAMPA - Como, Moreno Longo: " Per noi sarà importante trovare una striscia di vittorie consecutive. Fosinone? Sarò sempre grato alla piazza ed ai tifosi frusinati"TUTTO mercato WEB
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com
venerdì 3 febbraio 2023, 14:00News
di Francesco Cenci
per Tuttofrosinone.com

CONFERENZA STAMPA - Como, Moreno Longo: " Per noi sarà importante trovare una striscia di vittorie consecutive. Fosinone? Sarò sempre grato alla piazza ed ai tifosi frusinati"

Sfida importante per il Como di Moreno Longo quella in programma sabato pomeriggio allo stadio ‘Giuseppe Sinigaglia’. I lariani, proveranno a fermare la corsa lanciatissima della capolista del campionato cadetto. Partita dal sapore particolare anche per il tecnico dei lombardi, che con il Frosinone ha conquistato la seconda promozione in Serie A della storia del Club di Viale Olimpia. Queste le parole di Longo prima della gara contro i ciociari.

Mister, è una partita particolare per lei: sia perché il Como affronterà la capolista del torneo, ma soprattutto a livello personale. Che sentimento le scaturisce il ritrovare il Frosinone da avversario?

“Sicuramente sarà una partita molto importante per noi. Abbiamo l’opportunità di disputare una bella gara, contro la prima della classe. Noi dovremo cercare di metter dentro continuità, che è quella che adesso ci serve. Non parlo di continuità di risultati, ma vogliamo trovare delle vittorie consecutive, che sono quelle che in questo campionato spostano gli equilibri più di ogni altra cosa. Vogliamo sfruttare questa opportunità con entusiasmo e tutte le nostre forze, sapendo di avere di fronte un avversario molto molto importante. Sicuramente per me sarà una partita particolare. Non è la prima volta che riaffronto il Frosinone, dopo essere stato lì 2 anni. Sarà una sfida speciale, perché con la piazza ciociara si è instaurato un legame forte. La piazza e la Società frusinate mi hanno dato tanto, quindi non posso che essere riconoscente verso il Club giallazzurro, ai giocatori che ho avuto ed ai tifosi.  Sono contento di vederli primi in classifica perché se lo meritano. Il Presidente Stirpe, il Direttore Angelozzi ed il mister Grosso stanno facendo un capolavoro. Posso solo che augurare il meglio ad una piazza bella ed importante come quella di Frosinone”.

Sul neo acquisto Canestrelli – “E’ stato un calciatore che abbiamo voluto fortemente, perché si può sposare bene con le caratteristiche della nostra squadra. E’ un calciatore giovane, ma che ha alle spalle già delle partite importanti disputate. Ha fisicità e personalità nella costruzione della manovra. Anche lui deve completare un percorso di crescita che gli servirà per limare alcuni errori, ma è un ottimo calciatore di prospettiva che potrà darci una grande mano da qui alla fine del campionato”.

Con un eventuale risultato positivo, la partita contro il Frosinone potrebbe cambiare le aspirazioni di classifica del Como. Abbiamo le idee chiare su quello che questa partita potrà darci. Sarà una gra che potrà offrirci la possibilità di aprire il ciclo per una serie di vittorie, ma non cambierà gli scenari del nostro percorso, qualunque sia ol risultato finale. Sappiamo quali sono le difficoltà di questo campionato. Siamo focalizzati sul percorso per ottenere la salvezza, che è molto arduo e difficile. Non dimentichiamo mai quali sono state le difficoltà che abbiamo affrontato e superato perché quelle devono essere sempre a disposizione, per ricordarci sempre lo sforzo che abbiamo fatto. Non possiamo mollare di un centimetro perché sarebbe un errore grave da parte nostra. Siamo consapevoli che, d’ora in poi, quelli a disposizione sono tutti punti importanti per la nostra salvezza”.

Chi non è disponibile e come sta Chajia – “In questo momento sono tutti disponibili. Chajia ha iniziato a  fare degli allenamenti con la squadra, lo stiamo alternando tra lavori con la squadra ed individuali, proprio per mettergli di rientrare con maggiore continuità”.

Che partita sarà tatticamente, secondo lei, quella contro la capolista?

“Se la guardiamo nell’insieme, dovremo fare una partita di grande ritmo perché il Frosinone ha tante buone caratteristiche ed è una squadra che corre tantissimo ed ha giocatori di grande velocità, molto abili in fase di transizione del gioco. E’ una squadra che obbliga l’avversario di turno a giocare sempre ad elevato ritmo e grande intensità. Quindi noi dovremo essere bravi a contrapporci con lo stesso tipo di impatto nella partita”.

Arrigoni o Febregas giocheranno a centrocampo?

“Non scelgo mai la formazione prima dell’allenamento della rifinitura, perché è quello più importante. Cercheremo di schierare la formazione che per noi può essere la migliore. Vogliamo disputare una partita che non permetta di snaturare quelle che sono le nostre caratteristiche”.