Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / genoa / Copertina
Genoa, attenzione alla Ternana e alla sua voglia di rivalsaTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 8 marzo 2023, 10:35Copertina
di Franco Avanzini
per Genoanews1893.it

Genoa, attenzione alla Ternana e alla sua voglia di rivalsa

Voglia di rivalsa. Questo sentimento porterà la Ternana a Genova per affrontare il Grifone rossoblu. Sì, perché quella doppietta di Coda che prima recuperò e quindi superò la squadra avversaria portando la sfida favorevole al Genoa aprì di fatto una mezza crisi in casa umbra. Da quella gara i ragazzi di Lucarelli iniziarono una discesa impressionante che portò prima ad una striscia negativa e quindi all'esonero del Lucarelli richiamato da un paio di gare.

Lo stesso allenatore ha ricordato quella sfida ed ha lanciato il guanto di sfida. Durante la conferenza stampa post Benevento infatti una frase non è passata inosservata: “Nella vita tutto torna, contro il Genoa sono cominciati i nostri guai, vorrei che ci fosse la voglia di andare a chiudere questa ferita, che ci ha un po’ destabilizzato tutti”. Squadra che quindi arriverà in Liguria carichissima e pronta a fare una brutta sorpresa al Grifone.

Due gli ex di questa prossima sfida. Uno è il centrocampista Francesco Cassata, ligure di Sarzana, che ha giocato 33 partite col Genoa segnando due reti e l'altro è Andrea Favilli che però non ha mai segnato nelle sue 27 presenze genoane. C'è poi un giocatore che ha iniziato la carriera tra i professionisti nella nostra regione ma vestendo la maglia del Savona. Si tratta del centrocampista Davide Agazzi che vestì quella maglia tra il 2012 e il 2014 in 62 circostanze; altro elemento che ha vestito una maglia di una formazione ligure è Di Tacchio che ha fatto parte della rosa dell'Entella tra il 2013 e il 2015 in 60 circostanze segnando pure due reti. 

Tredici sono i confronti tra le due squadre al Ferraris in Serie B. La Ternana talvolta è andata indigesta al Genoa se è vero che le vittorie rossoblu sono solamente cinque, i pareggi quattro e le sconfitte altrettante. L'ultimo confronto è datato 1' maggio 2005 e si chiuse in parità 1 a 1. Vantaggio umbro con Kharja su rigore e pareggio nei minuti finali di sfida realizzato da Stellone. Il 28 febbraio 1999 invece grandissima prestazione rossoblu con pirotecnico successo per 6 a 1. Francioso, Manetti e Nappi chiusero di fatto la gara nel primo tempo (segneranno pure gli ospiti con Del Moro), poi nella ripresa giunsero ancora altre tre reti realizzate da Francioso, Nappi e Marrocco.