Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariEuro 2024
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / genoa / Copertina
Lega di Serie B a fianco delle persone affette da autismoTUTTO mercato WEB
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com
mercoledì 29 marzo 2023, 15:48Copertina
di Franco Avanzini
per Genoanews1893.it

Lega di Serie B a fianco delle persone affette da autismo

La Lega di Serie B scenderà in campo nella prossima tornata di campionato che partirà venerdì con l'anticipo Genoa-Reggina a fianco di tutte le persone con Disturbo dello Spettro Autistico e lo fa in occasione della “Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo” che si celebra il 2 aprile.

Durante la 31esima giornata di campionato, nel corso della cerimonia che inaugura l'inizio delle partite i calciatori saranno accompagnati da bambini affetti da autismo per diffondere un messaggio e coinvolgere tutti sul tema. Lo stesso presidente della Lega di Serie B Mauro Balata ha spiegato: “Abbiamo voluto essere parte integrante di un’iniziativa che richiama l’attenzione su tutti quei bam-bini e ragazzi che presentano sintomatologie complesse da trattare sia clinicamente sia all’interno del contesto familiare, ma anche in ambito sociale. In quest’ottica, so-steniamo con forza il ruolo del calcio come straordinario veicolo di inclusione, un mondo in cui è possibile sentirsi accolti all’interno di un gruppo, crescendo emotiva-mente e ampliando i propri orizzonti relazionali”.

L'idea è partita da un'iniziativa della società Parma Calcio che la Lega di Serie B ha fatto sua estendendola a tutti gli altri club del torneo cadetto. La Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo è stata istituita nel 2007 dall'Assemblea Generale dell'ONU. Si tratta di una condizione che si sviluppa già in tenera età attraverso la compromissione dell'interazione sociale e conseguenti deficit. L'impegno della Lega di Serie B non si ferma all'iniziativa che sarà effettuata durante la 31esima giornata ma abbraccia tutta la stagione grazie all'Union Picena, formazione associata alla Lega B, che partecipa al campionato di calcio paralimpico e sperimentale della FIGC.   

Elisa Varanzano