Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / genoa / I fatti del giorno
Notte di qualificazioni, Germania prima qualificata. Olanda a valanga, Croazia stoppataTUTTO mercato WEB
© foto di Imago/Image Sport
martedì 12 ottobre 2021, 00:56I fatti del giorno
di Gaetano Mocciaro

Notte di qualificazioni, Germania prima qualificata. Olanda a valanga, Croazia stoppata

Di seguito i risultati della serata di qualificazioni europee a Qatar 2022. E abbiamo il primo grande verdetto: la Germania è la prima squadra a unirsi al Qatar per la rassegna iridata in programma dal 21 novembre al 18 dicembre 2022.
GRUPPO E
Il Galles vince in Estonia e mantiene una flebile speranza di poter impensierire il Belgio nella prossima tornata, quella di novembre che chiuderà il girone. La partita contro il Belgio si giocherà nell'ultima giornata e potrebbe essere troppo tardi, considerando che i diables rouges se la vedranno prima con l'Estonia. Repubblica Ceca che non può più vincere il raggruppamento e che ha a disposizione solo una partita, contro l'Estonia. La selezione di Silhavy dovrà necessariamente "gufare" i gallesi. Questi i risultati della serata del Gruppo E di qualificazione a Qatar 2022.
BIELORUSSIA-REP. CECA 0-2 - 22' Schick, 65' Hlozek
ESTONIA-GALLES 0-1 - 12' Moore

Belgio 16
Repubblica Ceca 11
Galles 11
Estonia 4
Bielorussia 3

- - -

GRUPPO G
La Turchia non muore mai, ribalta una partita che sembrava persa trovando l'affondo vincente al nono minuto di recupero. La selezione di Stefan Kuntz resta sulla scia della Norvegia che fa il suo contro Montenegro, estromettendo almeno una diretta concorrente ma che rischia grosso nelle ultime due partite. Gli scandinavi, che non si qualificano al Mondiale dal 1998, affronteranno all'ultima giornata l'Olanda a Rotterdam e in caso di ko rischierebbe persino di subire il sorpasso in terza posizione, con i turchi che dovranno affrontare Gibilterra e Montenegro. Questi i risultati e la classifica del Gruppo G di qualificazione a Qatar 2022:

LETTONIA-TURCHIA 1-2 - 72' Gutkovskis (L), 76' Dursun (T), 90'+9 rig. Burak Yilmaz (T)
NORVEGIA-MONTENEGRO 2-0 - 29' e 90'+6 Elyounoussi
OLANDA-GIBILTERRA 6-0 - 9' Van Dijk, 21' e 45'+3 rig. Depay, 48' Dumfries, 75' Danjuma, 86' Malen

Olanda 19
Norvegia 17
Turchia 15
Montenegro 11
Lettonia 5
Gibilterra 0

- - -


GRUPPO H
Allungo che potrebbe essere decisivo per la Russia, che ringrazia la Slovacchia, capace di fermare la Croazia, e vola al primo posto solitario espugnando Maribor. Non basta alla Slovenia il gol di Josip Ilicic, a segno per la seconda partita consecutiva dopo la doppietta contro Malta dell' ottobre. Per il piccolo paese addio Qatar 2022, così come per la Slovacchia: saranno inutili per entrambe le prossime due partite. Per il primo posto ci si gioca tutto il 14 novembre, con Croazia-Russia a Spalato. Di seguito risultati e classifica del Gruppo H di qualificazione europea ai Mondiali.

CIPRO-MALTA 2-2 - 7' Papoulis (C), 53' Muscat (M), 80' Sotiriou (C), 90'+8 Degabriele (M)
SLOVENIA-RUSSIA 1-2 - 28' Diveev (R), 32' Dzikiya (R), 40' Ilicic (S)
CROAZIA-SLOVACCHIA 2-2 - 20' Schranz (S), 25' Kramaric (C), 45' Haraslin (S), 71' Modric (C)

Russia 19
Croazia 17
Slovacchia 10
Slovenia 10
Malta 5
Cipro 5

- - -

GRUPPO J
La Germania è la prima squadra a qualificarsi a Qatar 2022 e lo fa travolgendo nel secondo tempo la Macedonia del Nord. All'andata per i tedeschi fu un clamoroso ko e Werner il capro espiatorio per un incredibile gol sbagliato. L'attaccante del Chelsea si rifà con gli interessi, segnando una doppietta. Avvincente la corsa al secondo posto con la Romania che mette la freccia e ora è la favorita per l'accesso ai playoff. Il calendario sorride ai balcanici che a novembre affronteranno in casa un'Islanda che non ha più niente da chiedere e un Liechtenstein davvero troppo modesto.

MACEDONIA DEL NORD-GERMANIA 0-4 - 50' Havertz, 70' e 73' Werner, 83' Musiala
ROMANIA-ARMENIA 1-0 - 26' Mitrita
ISLANDA-LIECHTENSTEIN 4-0 - 19' Thordarson, 35' rig. e 79' rig. Gudmundsson, 89' Gudjohnsen

Germania 21
Romania 13
Macedonia del Nord 12
Armenia 12
Islanda 8
Liechtenstein 1