Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / hellasverona / Serie A
Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 23 maggioTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 24 maggio 2023, 01:00Serie A
di Daniel Uccellieri

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 23 maggio

Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti
LA JUVENTUS HA DECISO: VLAHOVIC PUÒ PARTIRE. FISSATO IL PREZZO A 80 MILIONI. MILAN, SOGNO MILINKOVIC-SAVIC. LOTITO VUOLE 30 MILIONI. TOMORI E KALULU RESTANO INCEDIBILI. PER L'ATTACCO SPUNTA BELTRAN: ANCHE CITY GROUP, REAL E ATLETICO SUL BOMBER DEL RIVER. NAPOLI, PER LA DIFESA POSSIBILE DUELLO DI MERCATO CON L'INTER: C'È UNA IDEA CHE PORTA A SCALVINI. TORNA ATTUALE IL NOME DI BERARDI. PUÒ ESSERE IL SOSTITUTO DI LOZANO. FUTURO DI LUIS ALBERTO SUL PIATTO. A BREVE DECIDERÀ SUL RINNOVO, INTANTO LO VOGLIONO IN FRANCIA. FIORENTINA, NOME NUOVO PER LA FASCIA SINISTRA: SI TRATTA DI BRANDON WILLIAMS DELLO UNITED

La prestazione di ieri non è stata che l'ennesima pagina negativa dell'ultimo periodo, ma non è decisiva per il suo futuro. Perché Dusan Vlahovic può partire nel mercato di giugno, un sacrificio che di fatto andrebbe a rattoppare quello che sarà un altro bilancio in negativo e permetterà di finanziare qualche colpo in entrata. In un mercato che sarà quello degli attaccanti, con Bayern Monaco, Manchester United, Chelsea, Paris Saint Germain, forse anche Real Madrid e Atletico che vorrebbero puntellare il ruolo di centravanti con un nuovo arrivo, Vlahovic è uno dei pezzi pregiati. Forse uno dei pochi che non arrivano ai cento milioni di valore. Questo perché la stagione è stata al di sotto delle aspettative. Dieci gol in campionato, quattro nelle Coppe, insomma, la metà rispetto all'anno scorso quando fra Juventus e Fiorentina erano arrivati 29 gol in 45 partite, già con una fase discendente alla fine dello scorso campionato. Rimane un fatto: Vlahovic non ha fatto svoltare l'attacco di Allegri: con Kean che sarà confermato giocoforza - e che ha uno stipendio inarrivabile per chiunque voglia provare a prenderlo, siamo sui 4 milioni annui - e un Milik che ha dimostrato di essere all'altezza, Vlahovic è un lusso: sia per una questione di ingaggio, sia perché ha mercato e altrimenti prenderebbe l'ultimo posto per gli attaccanti, senza potere rifondare.
Così il prezzo è stato fissato. Arrivato per 75 milioni un anno e mezzo fa, l'idea è quella di accettare un'eventuale proposta da 80 milioni. Il suo agente, Darko Ristic, sta già sondando da tempo le possibili destinazioni al di fuori dall'Italia. Così la sensazione è che se dovesse arrivare un'offerta accettabile, la Juventus non solo ci penserà ma cederà il serbo, per poi puntare su un attaccante pronto a esplodere. L'identikit è quello dei Balogun, dei David e degli Wahi. Oppure Gift Orban, del Gent.

Anche il Milan si muove per Sergej Milinkovic-Savic. Come si legge sulle pagine odierne de La Gazzetta dello Sport, il serbo ha un contratto di un solo anno ancora con la Lazio e in estate partirà al 99%. Lotito vuole comunque 25-30 milioni di euro, per i rossoneri il budget dipenderà anche dal piazzamento finale in campionato. Alternativa al biancoceleste è sempre Ruben Loftus-Cheek: per lui il Milan si è già mosso, facendo passi avanti. Il Chelsea vuole 25 milioni. Infine, l’ultima soluzione - si legge -, porta a Daichi Kamada. Giapponese classe ‘96 dell’Eintracht Francoforte, che si libererà a zero il prossimo 30 giugno.

Il calo delle prestazioni di Fikayo Tomori e Pierre Kalulu è innegabile: l'anno scorso, anche grazie all'exploit del francese, il Diavolo era risultato il gruppo con più punti in classifica e meno gol subiti. Numeri non confermati quest'anno, tanto che lo stesso Kalulu anche perso minuti in campo e nelle ultime cinque è partito dal 1' solo in due occasioni. Più continuo nell’utilizzo Tomori, che però non ha evitato qualche errore da matita blu.

Paolo Maldini e Ricky Massara la scorsa settimana hanno pranzato a Milano con Jorge Pablo Brito, presidente del River Plate. Secondo quanto riportato da Tuttosport, il Milan ne ha approfittato per chiedere maggiori informazioni su Lucas Beltran, attaccante classe 2001 che è in possesso del passaporto italiano e che ha una clausola da 25 milioni di euro. I rossoneri sanno che possono trattare al ribasso, ma dovranno farlo in fretta perché la concorrenza è agguerrita: su di lui c'è il City Group, il Real Madrid e l'Atletico Madrid. Da gennaio, tra campionato, Libertadores e Copa Argentina ha segnato 8 gol in 19 gare.

Con l'addio di Kim, diretto a Manchester, il Napoli è consapevole di aver bisogno di un centrale per il presente e il futuro. Nella lista degli obiettivi c'è Giorgio Scalvini (19 anni, 20 a dicembre), che da tempo è anche nel mirino dell'Inter, e ha le qualità ideali per essere un’idea, ha l’età giusta, un ragionevole ingaggio e però un costo esagerato, sul quale sarà necessario trattare, sottolinea il Corriere dello Sport.

In casa Napoli torna di grande attualità il nome di Domenico Berardi, rivela il Corriere dello Sport. Agli azzurri piace la sua capacità di stare largo, poi chiudere con il destro, quella sensibilità tecnica che si trasforma in patrimonio statistico, perché pure quest’anno è andato in doppia cifra (sta a dieci in campionato, undici con la Coppa Italia): la possibile cessione di Lozano, in scadenza a giugno 2024 e la sua voglia di Premier League potrebbe spingere gli azzurri a fare un investimento per l'attacco.


Dopo Empoli e la chiusura della Serie A Luis Alberto e la Lazio decideranno se rinnovare il contratto: se ne discuterà a fine campionato, non prima, quando arriverà a Roma il suo agente Miguel Alfaro. Stando a quanto rivela il Corriere dello Sport, per il Mago è in arrivo una offerta di livello top dalla Francia per il centrocampista spagnolo. In ogni caso, stando al quotidiano, lo spagnolo non spinge per andarsene e Sarri lo vuole perno della Lazio, specie con l'addio, scontato, di Milinkovic-Savic.

Nome nuovo per la fascia sinistra della Fiorentina. Si tratta di Brandon Williams, terzino sinistro del Manchester United, rimasto fuori per tutta la stagione a causa di un lungo infortunio che non gli ha permesso di sfondare dopo un'ottima stagione al Norwich. Il difensore arriverebbe in prestito con diritto di riscatto - fissato a cinque milioni di euro - e rinnoverebbe precedentemente con lo United essendo in scadenza al 30 giugno del 2024. Guadagna oltre un milione di euro all'anno.

ARSENAL, C'È L'ANNUNCIO. SAKA FIRMA UN NUOVO CONTRATTO CON I GUNNERS. IL CITY VORREBBE SALUTARE CANCELO: IL BARÇA DICE SÌ, MA SOLO IN PRESTITO. E SPUNTA IL REAL. BAYERN MONACO, IDEA RICE DEL WEST HAM PER IL CENTROCAMPO: MA C'È ANCHE L'ARSENAL. MANCHESTER UNITED, IL BAYERN MONACO FISSA IL PREZZO PER IL RISCATTO DI SABITZER: SERVONO 22 MILIONI

Bukayo Saka si lega all'Arsenal fino al 2027. L'annuncio è arrivato dal sito ufficiale della società che ha reso nota la firma sul nuovo contratto dell'attaccante inglese. "E' stato così bello lavorare con tutti per rinnovare il contratto di Bukayo - ha esternato il direttore sportivo Edu -. E' un momento di grande orgoglio per tutti noi del club che hanno lavorato sodo con Bukayo per vivere il suo grande viaggio dalla nostra accademia fino alla nostra prima squadra. Bukayo è ora diventato uno dei migliori giovani giocatori e non vediamo l'ora di goderci insieme questa fase successiva della sua carriera con noi".

L'area sportiva del Barcellona sta concentrando i propri sforzi per acquistare Joao Cancelo in prestito dal Manchester City. Come riportato da Sport, Jorge Mendes, agente del giocatore attualmente al Bayern Monaco, ha già concordato di lavorare a questa possibilità con i blaugrana, ma ha spiegato che gli inglesi preferirebbero cederlo per 50 milioni di euro, un prezzo che rende difficile il suo addio. L'ex Inter e Juventus vuole giocare in Spagna e pure il Real Madrid ci sta pensando, ma non ha ancora formalizzato nessuna offerta. Il miglior alleato di Xavi resta il tempo, con il portoghese che è disposto anche a ridursi l'ingaggio.

Il Bayern Monaco è alla ricerca di un elemento per il centrocampo. Secondo quanto riporta Sky Sport De, la formazione tedesca starebbe puntando su Declan Rice del West Ham ma sul calciatore ci sarebbe anche la concorrenza dell’Arsenal e potrebbe aprirsi presto un’asta.

Il Manchester United sarebbe intenzionato a riscattare Marcel Sabitzer. Malgrado la stagione finita a causa di un brutto infortunio, il calciatore austriaco potrebbe proseguire la sua avventura in Premier League. Secondo quanto riporta Sky Sport De, il Bayern Monaco avrebbe informato i Red Devils che serviranno almeno 22 milioni di sterline per rendere il passaggio definitivo.