
Chivu svela: "Thuram con il Napoli non ci sarà, avrà bisogno di fare ri-atletizzazione"
Come anticipato in anteprima da L'Interista, Thuram non ci sarà con il Napoli. Cristian Chivu, allenatore dell'Inter, ha parlato ai microfoni di Sky Sport in vista del match contro l'Union SG (in programma domani sera alle 21): "Cosa chiedo alla squadra? Chiedo quello che chiedo da quando sono arrivato, ovvero responsabilità, felicità e passione perché bisogna onorare questa competizione, tutti sappiamo quanto è importante. In questo momento stiamo pensando solo a questa competizione".
L'Union SG ha cambiato allenatore. Che cosa vi aspettate?
"È una squadra che ha un'identità, l'ha ottenuta l'anno scorso vincendo il campionato e ha la stessa identità pure quest'anno. Hanno già 3 punti in Champions League, sono aggressivi, prediligono venire a prendere alte le squadre, vogliono recuperare palla il prima possibile, hanno gamba, struttura... Bisognerà essere molto attenti e molto bravi a evitare le loro pressioni e la loro aggressività".
Come ha fatto a entrare nella testa dei giocatori?
"Ho fatto l'allenatore. Mi è stata data in carico questa responsabilità dal primo giorno e non ero scarso allora, non sono più bravo adesso. È solo una questione dei risultati, di percezione da parte degli altri, perché poi quando vengono i risultati diventa tutto più semplice e si viene anche esaltati, cosa che non mi piace perché si parla troppo. Sono consapevole, vivendo da molti anni in Italia e in questo mondo che ci vuole poco per tornare a dire determinate cose. Sono felice di quello che stiamo provando fare, ovvero una stagione importante, i giocatori sono bravi e se lo meritano, hanno ambizione di rimanere a certi livelli, che poi sono quelli a cui sono sempre stati".
Thuram non ci sarà a Napoli, ma quando tornerà?
"Dal punto di vista umano come ho detto un bel po' di tempo fa mi dispiace, è un giocatore importante, ma soprattutto un ragazzo che non si meritava tutta questa pausa perché stava vivendo un momento di tanta fiducia e cose concrete. Dopo il Napoli tornerà in gruppo, non so se ce la farà per la Fiorentina, per quella dopo in casa o contro l'Hellas, ma bisogna stare anche attenti, avrà bisogno di fare ri-atletizzazione e allenamenti con la squadra".
Solito quiz di formazione...
"Gioca Sommer".
Davanti ci sono Esposito, Lautaro e Bonny.
"Ce n'è anche un quarto, è entrato nelle ultime partite (ride, ndr)".






