Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / inter / Serie A
Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 15 aprileTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 16 aprile 2024, 01:00Serie A
di Alessio Del Lungo

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 15 aprile

Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti
INTER, INZAGHI: "FUTURO? NON CI SARANNO PROBLEMI A CONTINUARE". MAROTTA: "NEL 2027 POTREI FARE UN'ESPERIENZA DIVERSA". NEL MIRINO WAN-BISSAKA, MA DIPENDE DA DUMFRIES. JUVENTUS, PRONTO RINNOVO FINO AL 2028 CON ADEGUAMENTO PER YILDIZ. TORNA DI MODA IL NOME DI THOMAS PARTEY. BOLOGNA, SE PARTE THIAGO MOTTA IN RIALZO LE QUOTAZIONI DI ITALIANO. FENUCCI: "ZIRKZEE, FERGUSON E CALAFIORI? VOGLIAMO TENERLI TUTTI". SUL DIFENSORE ANCHE IL TOTTENHAM. LAZIO, FELIPE ANDERSON: "NON HO TROVATO L'ACCORDO PER IL RINNOVO". E IL PALMEIRAS ANNUNCIA: "HA FIRMATO CON NOI FINO AL 31 DICEMBRE 2027". NAPOLI, DENDONCKER NON SARÀ RISCATTATO. FIORENTINA, FERRARI NUOVO DG, PRADÈ SARÀ IL DS. E IL PRESIDENTE DEL KARAGUMRUK ANNUNCIA: "I VIOLA SEGUONO MERCAN". GENOA, MANCA SOLO LA SALVEZZA PER L'ACQUISTO DI DE WINTER

INTER

Simone Inzaghi, tecnico dell'Inter, ha ricevuto a Roma il Premio Bearzot 2024 e ha risposto ad alcune domande dal palco, riprese da TMW: "Se resterò qui anno prossimo? Io posso dire quello che provo, l’Inter mi ha dato tanto in questi tre anni perché abbiamo fatto un grandissimo percorso, siamo cresciuti insieme e tutta la società ha fatto questo lungo percorso. Abbiamo vinto tanto, speriamo di vincere ancora. Io sto bene, ho una società forte alle spalle, è normale che a fine anno ci siederemo a parlare e non ci saranno problemi a continuare questo percorso".

Presente a Roma per il premio Bearzot, Giuseppe Marotta, ad dell'Inter, ha parlato del futuro dell'Inter, come riporta TMW: "Cosa succederà dopo il 20 maggio? Non è una domanda a cui posso rispondere perché interessa la proprietà. Posso solo dire che ieri ho parlato con Steven Zhang, non è stato presente fisicamente ma lo abbiamo sentito quotidianamente e posso dire che è il proprietario perfetto. Sa delegare, rispetta perfettamente i ruoli e la speranza è che Steven Zhang possa andare avanti. Ci sono tutti i segnali positivi per questo, la nostra situazione è molto tranquilla dal punto di vista economico. Siamo sereni e speriamo di continuare con la famiglia Zhang. Se resto? Ho un contratto che termina nel 2027, sarò alla soglia dei 70 anni e farò le valutazioni del caso, potrei provare magari un’esperienza diversa. Intanto cerchiamo di ottenere ancora successi importanti, poi vedremo cosa succederà".

Interesse crescente in casa Inter per Aaron Wan-Bissaka, esterno inglese di proprietà del Manchester United. Secondo gazzetta.it quello del classe '97 è oggi uno dei nomi più gettonati in Viale della Liberazione, con Ausilio e Marotta che già lo scorso anno avevano preso informazioni sulla sua situazione. Adesso, col contratto in scadenza nel 2025, potrebbe essere il momento giusto per l'affondo decisivo per portarlo a Milano la prossima estate. Molto dipenderà dal futuro di Denzel Dumfries, esterno il cui rinnovo contrattuale continua a non arrivare e che proprio per questo motivo potrebbe finire sul mercato a stagione conclusa, con le big di Premier League sempre interessate a lui.

JUVENTUS

Arrivano ulteriori novità in merito al rinnovo di Kenan Yildiz con la Juventus. Il giovane talento prolungherà il suo contratto di un anno rispetto all'attuale accordo, ovvero fino al 2028, e per lui ci sarà anche un adeguamento salariale. L'annuncio ufficiale da parte del club potrebbe arrivare nel giro delle prossime settimane, non appena saranno sistemati anche gli ultimissimi dettagli. Questa è stata l'ultima trattativa condotta dell'agenzia Leaderbrock, con cui il calciatore cesserà ogni rapporto dopo la firma. Tale scelta è da attribuire alla volontà della famiglia di partecipare alla gestione della carriera del figlio.

Torna di moda il nome di Thomas Partey per la Juventus. Secondo quanto riportato da Team Talk, il centrocampista sarebbe ai ferri corti con l'Arsenal ed avrebbe già chiesto ai Gunners di lasciarlo partire in estate. La valutazione dell'ex Atletico Madrid si aggira intorno ai 15 milioni di euro e sulle sue tracce c'è anche la Juventus. I bianconeri, che lo avevano già cercato in passato, sono pronti a tornare alla carica in estate per provare a portarlo in Italia.

BOLOGNA

La prima scelta del Bologna per il futuro è sempre e solo Thiago Motta, ma non sarà facile trattenerlo. La Juventus è pronta ad affondare qualora si separasse da Allegri e i rossoblù sono costretti a guardarsi intorno. Chi sono i candidati per sostituirlo eventualmente? Nei giorni scorsi è stato fatto il nome di Raffaele Palladino del Monza, anche se secondo quanto risulta è più in alto nelle preferenze il profilo di Vincenzo Italiano, in uscita dalla Fiorentina e in orbita anche per il Napoli. Più defilato Alessio Dionisi, nome che sembra maggiormente indirizzato verso il Monza in caso appunto di separazione con Palladino da parte dei brianzoli.

Claudio Fenucci, amministratore delegato del Bologna, ha parlato a Radio Serie A del futuro di Zirkzee, Ferguson e Calafiori: "Vorremmo tenere tutti in rossoblù, che è il loro colore". Sul difensore non c'è solo la Juventus, ma pure la Premier League, con il Tottenham in prima fila.

LAZIO

Felipe Anderson non ha trovato l'accordo per rinnovare con la Lazio. È lo stesso giocatore a comunicarlo con una storia pubblicata sul proprio profilo Instagram: "Per rispetto alla Lazio e a tutto il suo popolo che mi ha sempre sostenuto vi comunico che non ho trovato l'accordo per il rinnovo del contratto con la Società e quindi seguirò un'altra strada la prossima stagione. Ho sempre dimostrato con i fatti la mia professionalità e il mio impegno nei confronti della Lazio, quindi vi assicuro che continuerò a dedicarmi fino all'ultimo giorno del mio contratto per onorare questa maglia. Grazie di tutto!". Pochi minuti dopo aver annunciato che non rinnoverà con la Lazio, Felipe Anderson ha reso noto anche il nome del suo futuro club. Si tratta del Palmeiras, società brasiliana che ha ufficializzato l'ingaggio del calciatore brasiliano. "Il Palmeiras - si legge nel comunicato - ha concordato questo lunedì di ingaggiare il trequartista Felipe Anderson, che ha giocato nel calcio europeo per undici stagioni e attualmente gioca per la Lazio. Il versatile giocatore, che oggi compie 31 anni, ha firmato un pre-contratto con Verdão e rinforzerà il più grande campione del Brasile da luglio, dopo l'apertura del mercato internazionale: il suo contratto con Alviverde inizierà il 1° luglio e sarà valido fino al 31 dicembre 2027".

NAPOLI

Non ci sono praticamente tracce del passaggio nel campionato italiano di Leander Dendoncker, il cui futuro sembra destinato ad essere un ritorno nel campionato inglese. Gli azzurri non hanno alcuna intenzione di esercitare il diritto di riscatto a proprio favore ed è pronto a riconsegnare Dendoncker all'Aston Villa, con cui è legato da un contratto fino al 30 giugno 2026, una volta che la stagione corrente si sarà esaurita.
Secondo alcune fonti inglesi, per Dendoncker potrebbero aprirsi le porte di un'altra illustre squadra di Premier League. Sulle sue tracce infatti è stato segnalato l'Everton, che condivide peraltro la proprietà (777 Partners) con il Genoa nella nostra Serie A.

FIORENTINA

Alessandro Ferrari nuovo direttore generale, Daniele Pradè sarà il Direttore Sportivo. La Fiorentina, tramite il proprio sito ufficiale e con una lettera del presidente Rocco Commisso, ha fatto il punto sulle nuove cariche dirigenziali in società dopo la prematura scomparsa di Joe Barone.


Il presidente del Fatih Karagumruk, Suleyman Hurma, ha parlato a Beyaz TV di uno dei calciatori più ricercati della rosa, svelando anche l'interesse di un club italiano: “Il nostro terzino Levent Mercan interessa a molte società. Non c’è solo il Fenerbahce, ma anche il Nizza che ci ha fatto un’offerta. Oltre alla Fiorentina che ha mandato un osservatore a seguirlo. Sono convinto che a fine stagione se ne andrà".

GENOA

Con la conclusione di Fiorentina-Genoa è arrivata anche una notizia relativa ad un obbligo di riscatto che riguarda il Grifone. Il difensore centrale belga Koni De Winter, giocando da titolare, ha infatti così raggiunto la sua presenza numero 23 dalla durata di almeno 45 minuti in questa Serie A, una delle due condizioni necessarie per far scattare l’obbligo di riscatto nei confronti della Juventus, che dal canto suo si prepara così ad incassare una cifra di 8 milioni di euro più bonus (fino a un massimo di altri 2 milioni di euro). Adesso manca solo la matematica certezza di giocare in Serie A anche nella prossima stagione per i liguri e il cartellino del neo-nazionale belga sarà interamente in controllo del Grifone, con cui si legherà ora fino al 30 giugno 2028. Sul conto di De Winter, nel frattempo, si sono sommati già diversi interessamenti dalla Premier League, su tutti quelli del Wolverhampton e dell’Everton, che proprio coi liguri condivide la proprietà di 777Partners.

LIVERPOOL, AMORIM FAVORITO: SI È PROPOSTO ANCHE KOVAC. BARCELLONA, XAVI: "VI PREOCCUPATE TROPPO DEL MIO FUTURO". LAPORTA: "TUTTO APERTO, NE PARLEREMO A FINE STAGIONE". INTANTO IL CLUB PENSA A MARQUEZ IN CASO DI ADDIO DELL'ATTUALE TECNICO ED È PRONTO A BLINDARE PAU CUBARSÍ. ATHLETIC, RAUL GARCIA LASCERÀ IL CALCIO A GIUGNO. L'EINTRACHT NON RISCATTERÀ VAN DE BEEK: TORNERÀ AL MAN UNITED. MARTIAL LASCERÀ I RED DEVILS, NEI PROSSIMI MESI LA DECISIONE SU DOVE GIOCHERÀ. LEVERKUSEN, IL CEO CARRO: "MOLTI VOGLIONO XABI ALONSO, MA È FELICE E PER QUESTO RESTERÀ". BAYERN, VICINO IL RITORNO DI NAGELSMANN. MANCHESTER CITY CON IL WEST HAM AL LAVORO PER ABBASSARE IL PREZZO DI PAQUETÁ. REAL MADRID, ARDA GULER VUOLE ANDARE IN PRESTITO: I BLANCOS APRONO. FRIBURGO, UFFICIALE OSTERHAGE PER IL 2024/2025

Tra le grandi panchine europee ancora in cerca del proprietario a partire dalla prossima estate c'è anche quella del Liverpool. Secondo quanto si apprende dal Daily Mail per rimpiazzarlo ci sarebbe anche un profilo a sorpresa. Si tratta del croato Niko Kovac. Gli agenti di Kovac sono stati di recente a Londra e hanno sondato eventuali società interessate al loro assistito. Il favorito rimane comunque Ruben Amorim dello Sporting CP, con cui gli inglesi avrebbero già un'intesa di massima.

Il Barcellona non sembra essere convinto dai profili che ci sono sul mercato che potrebbero sostituire Xavi e avrebbe deciso per una soluzione interna. Secondo quanto riporta l'edizione odierna di Sport, le possibilità potrebbero essere due: o la conferma di Xavi, che potrebbe ancora esserci, oppure promuovere Rafa Marquez, attuale allenatore della squadra B del Barcellona.

Raul Garcia lascerà il calcio giocato a fine stagione. Ad annunciare la notizia è l'Athletic Bilbao con un breve messaggio pubblicato sulla sua pagina X. L'attaccante biancorosso viene ritratto dal club basco con la Copa del Rey appena conquistata, grande traguardo per la società basca. Adesso all'età di 38 anni, il giocatore terminerà la sua carriera e appenderà le scarpette al chiodo.

Nuovo acquisto in previsione del mercato estivo per il Friburgo, che l'ha già ufficializzato in queste ore. Si tratta di Patrick Osterhage (24 anni), centrocampista classe 2000 di piede mancino che le Aquile di Germania hanno annunciato già adesso. Acquisto a titolo definitivo dal Bochum, altra squadra che milita in Bundesliga anche se ancora a caccia della salvezza.

Xavi, tecnico del Barcellona, ha risposto con una battuta in conferenza stampa a una domanda sul suo futuro: "Ti preoccupi troppo per me. L'importante è che il club vada in semifinale, non che io avanzassi da nessuna parte". Joan Laporta, presidente dei blaugrana, a TV3, ha invece spiegato la situazione dal suo punto di vista: "Tutto è aperto e può essere rivisto. Ce ne occuperemo a fine stagione e ne parleremo. C'è tempo per parlarne. L'anno scorso ci ha reso felici vincendo un campionato storico".

Donny van de Beek, centrocampista dell'Eintracht Francoforte, farà ritorno al Manchester United al termine della stagione. Il club tedesco non attiverà l'opzione di acquisto fissata a 11 milioni di euro più 3 di bonus e l'olandese dovrà quindi cercare un nuovo club per una nuova avventura. A riportarlo è Fabrizio Romano.

Arrivano conferme da parte di Fabrizio Romano sul futuro di Anthony Martial. L'attaccante del Manchester United non rimarrà ai Red Devils al termine della stagione e nei prossimi mesi sceglierà in quale club giocherà nel 2024/2025, quando avrà recuperato a pieno dall'infortunio. Il francese è stato accostato nel recente passato anche all'Inter, che però ha praticamente già chiuso l'acquisto di Mehdi Taremi del Porto.

Fernando Carro, CEO del Bayer Leverkusen, ha rilasciato un'intervista ad As, dove ha parlato del futuro di Xabi Alonso, tecnico del momento: "Molti club lo vogliono, magari un giorno potrà lavorare per uno di loro, soprattutto quelli dove giocava... Ma adesso è felice qui, ecco perché resta". Carro poi spiega anche la questione relativa alla presunta clausola presente nel suo contratto: "È una cosa confidenziale tra noi". Carro prosegue: "È possibile che Xabi Alonso un giorno diventi l'allenatore del Real Madrid, sì. Ogni anno dobbiamo vendere un grande giocatore per trovare il budget per i nuovi acquisti, quindi probabilmente venderemo un giocatore. Stiamo progettando di ingaggiare 2/3 giocatori con quella somma di denaro".

Julian Nagelsmann, ex allenatore del Bayern Monaco e attuale commissario tecnico della Germania, potrebbe tornare in Baviera. Secondo quanto riportato da Sky Sport Deutschland, si fa sempre più concreta l'ipotesi che possa sedersi nuovamente sulla panchina occupata adesso da Tuchel. Le parti starebbero già discutendo del contratto, la cui durata sarà di tre o quattro anni. Tuttavia Nagelsmann non ha ancora dato il suo via libera, sta riflettendo, ma non ha accettato la proposta. Dopo il rifiuto di Xabi Alonso, che resterà al Bayer Leverkusen, club con cui ha vinto la Bundesliga in questa stagione, il Bayern Monaco ha intensificato i contatti con Nagelsmann. Eberl e Freund hanno avviato i dialoghi e condotto le trattative con l'agenzia Sports360, che ne cura gli interessi. Da non dimenticare però che sono valide anche le candidature di Roberto De Zerbi del Brighton e di Unay Emery dell'Aston Villa. Salvo sorprese però, questa corsa speciale la vincerà proprio Nagelsmann.

Il Barcellona pronto a blindare Pau Cubarsì. Come riporta l’edizione online del Mundo Deportivo, le parti sono sempre in trattativa per proseguire insieme l’avventura per tanti anni con l’intenzione di trovare presto l’accordo. Non è escluso che la fumata bianca possa anche arrivare entro il termine della stagione. Considerando il fatto che Cubarsi è ancora minorenne, l’idea del Barcellona è di far firmare al ragazzo adesso un nuovo contratto per far aumentare la clausola risolutiva e una volta compiuti i 18 anni, il prossimo gennaio, firmerà un quinquennale con clausola da 1000 milioni.

Il Manchester City ha provato già la scorsa estate a ingaggiare Lucas Paqueta del West Ham, ma qualcosa andò storto. Un anno dopo però Guardiola e il club non lo hanno dimenticato e, come riportato da Fichajes.com, sono già al corrente delle richieste del brasiliano. In pratica l'accordo economico con il centrocampista c'è già, basterebbe dunque trovare quello con gli Hammers per far sì che l'affare possa andare in porto. Le trattative tra le parti sono in corso, con i campioni d'Europa e di Inghilterra in carica che stanno tentando di abbassare la valutazione dell'ex Lione. La clausola da pagare per acquistare Paquetá è di 100 milioni di euro e il suo contratto scadrà nel 2027, ma il Manchester City sta facendo di tutto per non sborsare così tanto. Al momento il West Ham è irremovibile, quindi non sarà semplice convincerlo a ammorbidire la sua posizione. All'Etihad però continueranno a insistere.

Il futuro di Arda Guler è ancora incerto, ma il turco non è contento del suo impiego. Il Real Madrid lo ha pagato 20 milioni di euro in estate, però Carlo Ancelotti lo ha impiegato davvero poco, per la precisione solo 98 minuti. Come riportato da Fabrizio Romano, il classe 2005 ha diverse offerte da club spagnoli, turchi e altri sparsi per l'Europa e il suo desiderio è quello di partire in prestito per avere un po' di spazio nella stagione 2024/2025. La società spagnola gli chiede pazienza, lui ha fatto presente la sua insoddisfazione, ma non ha comunicato niente alle Merengues. Lo farà solamente a fine stagione: non vuole distogliere l'attenzione dal campo. Il Real Madrid apre all'ipotesi di un addio a titolo temporaneo