Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / inter / Serie A
I possibili incastri di calendario in caso di spareggio Napoli-Inter: ultimo turno infrasettimanale?TUTTO mercato WEB
Oggi alle 10:00Serie A
di Pierpaolo Matrone

I possibili incastri di calendario in caso di spareggio Napoli-Inter: ultimo turno infrasettimanale?

La Lega Serie A si prepara a gestire un finale di stagione infuocato, con lo spettro - tra le altre cose - di uno spareggio scudetto tra Napoli e Inter. Oggi verranno ufficializzate le date della penultima giornata di campionato, prevista in blocco domenica 18 maggio, ma soggetta a variazioni per esigenze legate a salvezza, Europa e, soprattutto, alle finali europee. Il regolamento prevede la possibilità di spezzare il turno "in più blocchi", garantendo però la contemporaneità tra le squadre con lo stesso obiettivo.

L’Inter, impegnata nella finale di Champions League contro il PSG il 31 maggio, rappresenta una variabile determinante. Se i nerazzurri e il Napoli dovessero arrivare a pari punti dopo l’ultima giornata, lo spareggio per il titolo sarebbe inevitabile. Per questo la Lega sta valutando di anticipare Napoli-Cagliari e Como-Inter a mercoledì 21 o giovedì 22 maggio. Una scelta - scrive La Gazzetta dello Sport - che permetterebbe di giocare lo spareggio domenica 25 (preferita dall’Inter) o, in alternativa, lunedì 26, ipotesi poco gradita ai nerazzurri per la vicinanza alla finale di Monaco.


Nel frattempo, alcune partite della penultima giornata potrebbero essere anticipate a sabato 17, come Verona-Como (se i gialloblù saranno salvi) o Genoa-Atalanta (in caso di Champions già acquisita dai bergamaschi). La finale di Coppa Italia tra Bologna e Milan, in programma mercoledì 14, complica ulteriormente l'incastro del calendario. Infine resta da definire anche la sede di un eventuale spareggio: San Siro in pole, ma servirà l’ok del Viminale per motivi di ordine pubblico. Oggi la Lega svelerà i primi pezzi di questo complesso puzzle.